venerdì, Novembre 14, 2025
Home Cultura Scuola italiana, presentate le nuove Indicazioni provinciali: inclusione, competenze e progettualità al centro

Scuola italiana, presentate le nuove Indicazioni provinciali: inclusione, competenze e progettualità al centro

by Massimiliano Maglione

BOLZANO – Un nuovo strumento per guidare la scuola italiana dell’Alto Adige verso una didattica più inclusiva, coerente e orientata alle competenze. Sono state presentate lunedì 13 ottobre a Bolzano le nuove Indicazioni provinciali per il primo e il secondo ciclo di istruzione, il documento di riferimento che definirà gli obiettivi generali, i traguardi di apprendimento e le linee guida per la progettazione curricolare nelle scuole di ogni ordine e grado.

Il testo, frutto di un intenso lavoro di squadra che ha coinvolto ispettrici e ispettori, dirigenti scolastici ed esperti del mondo accademico, tra cui la docente della Libera Università di Bolzano Caterina Scapin, è destinato a diventare il punto di riferimento per l’intero sistema scolastico in lingua italiana della provincia.

«Le nuove Indicazioni – ha spiegato il sovrintendente scolastico Vincenzo Gullotta – rappresentano il quadro di riferimento per la scuola primaria, secondaria di I e II grado. Fissano gli obiettivi di apprendimento e i traguardi per lo sviluppo delle competenze di bambini e ragazzi, guidando ogni istituto nella progettazione del proprio curricolo».

All’incontro di presentazione, definito “kick-off meeting”, ha partecipato anche il presidente dell’INVALSI Roberto Ricci, che ha tenuto una lectio magistralis dedicata al concetto di “essenzializzazione”.

«Oggi – ha sottolineato Ricci – non è più utile concentrarsi su un eccesso di nozioni, ma su un sapere più strumentale e consapevole: la capacità di cercare, analizzare e valutare criticamente le informazioni, favorendo inclusione e pari opportunità per tutti gli studenti».

Soddisfazione è stata espressa anche dal vicepresidente e assessore provinciale all’Istruzione Marco Galateo, che ha definito il documento «uno strumento concreto e utile per gli insegnanti».

«La dedizione dei nostri docenti – ha detto Galateo – merita riferimenti chiari e aggiornati, in grado di valorizzare le buone pratiche e di accompagnare con coerenza ed efficacia i percorsi di apprendimento dei nostri studenti».

Nel corso dell’incontro, ispettrici e ispettori scolastici hanno illustrato le principali novità dei due documenti – uno per il primo ciclo e uno per il secondo – che entreranno pienamente in vigore con il prossimo anno scolastico.

Nelle prossime settimane sono già in programma i primi incontri di formazione e approfondimento per supportare i docenti nella costruzione dei nuovi curricoli e nell’attuazione concreta delle Indicazioni provinciali.

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media