Home Sanità Nuova stazione di soccorso in Piazza Verdi: Un presidio sanitario essenziale nel cuore di Bolzano

Nuova stazione di soccorso in Piazza Verdi: Un presidio sanitario essenziale nel cuore di Bolzano

by Massimiliano Maglione

Bolzano, 25 ottobre 2024 – Bolzano ha inaugurato una nuova stazione di soccorso presso l’ex distributore di benzina in piazza Verdi, per garantire interventi sanitari più rapidi nel centro cittadino. La struttura, che sarà gestita congiuntamente dalla Croce Rossa e dalla Croce Bianca, sarà operativa dal lunedì al venerdì, dalle 7:00 alle 19:00, con la presenza fissa di un’ambulanza e del personale sanitario e di soccorso.

Il progetto, voluto dal Comune di Bolzano in collaborazione con l’Azienda Sanitaria, rappresenta un punto di svolta per migliorare l’efficienza e la velocità degli interventi medici d’urgenza nel centro storico. La presenza continua del presidio contribuirà a ridurre sensibilmente i tempi di risposta in caso di incidenti, infortuni e altre emergenze sanitarie.

L’Inaugurazione alla Presenza delle Autorità Locali

La cerimonia di inaugurazione, svoltasi questa mattina, ha visto la partecipazione del Sindaco di Bolzano, Renzo Caramaschi, insieme al Vice Sindaco Stephan Konder e agli assessori comunali al Patrimonio e alla Protezione Civile, Stefano Fattor e Johanna Ramoser. Presenti anche i rappresentanti di Croce Rossa e Croce Bianca, che avranno la responsabilità della gestione e del coordinamento del presidio.

Un Edificio sotto Tutela con Lavori di Recupero e Adeguamento

Il locale, ricavato presso l’ex distributore di benzina di piazza Verdi, è soggetto a tutela e i lavori di ristrutturazione sono stati condotti in accordo con la Sovrintendenza per garantire il rispetto delle caratteristiche storiche dell’edificio. Il progetto di adeguamento tecnico e sanitario ha richiesto un investimento di 124.000 euro e un intervento della durata di cinque mesi.

Un Servizio Fondamentale per la Comunità

Con la nuova stazione di soccorso, il Comune di Bolzano intende rafforzare i servizi di emergenza e assicurare una risposta pronta e tempestiva nel cuore della città. Un presidio sanitario che si propone come punto di riferimento per la sicurezza e la salute dei cittadini, rendendo il centro storico un luogo più sicuro e protetto per tutti.

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media