Torneo del Sorriso alla sua prima edizione: Si è concluso con un grande successo di partecipazione l’evento sportivo dell’anno che ha unito calcio e solidarietà, temi sociali e salute.
Il Torneo del Sorriso che si è svolto venerdì 1 settembre ha raccolto più di 350 partecipanti all’interno del complesso sportivo Sparkasse di San Giacomo di Laives grazie all’organizzazione dell’associazione “Endometriosi Alto Adige Noi con Voi”.
Oltre al torneo di calcio che ha visto affrontarsi una decina di squadre maschili e femminili tra cui Casabimbo, Sabes, Südtirols Bürgermeister, Associazione Nazionale Carabinieri, Bronzolo/Vadena, Sabes (vincitrice finale del contest), Nazionale Miss Mamma, Les Ladines ed Endos Girls.
Non sono mancate musica live, gastronomia e intrattenimento per i più piccoli. A vincere la sfida calcistica la squadra di Les Ladines per il torneo femminile mentre per quello maschile sul podio è salito la squadra di Sabes.
Durante l’evento è stata anche fornita informazione sull’endometriosi. Presente anche un team di ginecologi, psicologi, nutrizionisti, avvocati, mental coach e mediatori familiari.
Una grande soddisfazione anche per l’associazione impegnata nella diffusione della consapevolezza sociale su una malattia che colpisce milioni di donne in tutto il mondo (una donna su sette) ma che spesso è poco conosciuta e poco discussa.
Lo scorso 3 maggio presso il Centro Pastorale a Bolzano, si è tenuto il primo dei 4 incontri gratuiti di approfondimento e prevenzione con il Primario di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale di Bolzano, il Dr. Martin Steinkasserer, organizzato insieme alla Provincia di Bolzano e l’Azienda Sanitaria altoatesina, per approfondire e questa patologia cronica che spesso causa dolori intensi, malfunzionamenti degli organi e difficoltà a concepire.
Molte altre informazioni e gli appuntamenti si trovano all’indirizzo info@endometirosialtoadigenoiconvoi.it e sul sito www.endometriosialtoadigenoiconvoi.it
Sotto, alcune immagini dell’evento