Home Società Dieci anni fa si apriva il Sinodo della diocesi di Bolzano-Bressanone

Dieci anni fa si apriva il Sinodo della diocesi di Bolzano-Bressanone

Giovedì 30 novembre dalle 17 alle 20 festa e condivisione all’Accademia Cusanus a Bressanone

by Redazione BQ

Con il motto “Sulla Tua Parola… con gioia e speranza”, dieci anni fa – il 30 novembre 2013 – si apriva il Sinodo della diocesi di Bolzano-Bressanone. Moltissime sono state le persone che hanno dato un loro contributo ai lavori del Sinodo diocesano: circa 5.000 persone che hanno partecipato agli incontri aperti, 259 sinodali che in 12 commissioni hanno fatto sintesi delle proposte raccolte e hanno formulato visioni e passi concreti per la Chiesa locale. 

Per valorizzare l’impegno di tutte queste persone e rilanciare lo spirito sinodale, la Diocesi invita alla celebrazione dei dieci anni dall’apertura del Sinodo. Il momento di festa è fissato per giovedì 30 novembre alle 17 all’Accademia Cusanus a Bressanone.

Il nostro cammino è lontano da essere concluso – spiega Reinhard Demetz, direttore dell’Ufficio pastorale e dieci anni fa segretario del Sinodo – e ‘iniziare’ è la parola chiave del cammino che dobbiamo continuare a percorrere: non si tratta di concludere progetti, ma di aprire percorsi”.

Il programma prevede in apertura i vespri con il vescovo Ivo Muser, a seguire uno sguardo retrospettivo di Demetz su quanto avviato e attuato ma anche una riflessione sui cantieri ancora aperti.

La parte ufficiale del programma si conclude con una tavola rotonda con il vicario generale Eugen Runggaldier, il decano di Bolzano Mario Gretter, la presidente della Consulta delle aggregazioni laicali Luciana Fiocca e la teologa Renate Rottensteiner.

logo sinodo

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media