Bolzano, 29 settembre 2025 – Una consulenza digitale gratuita e la possibilità di portarsi a casa uno smartphone nuovo. È questa la formula pensata per incentivare i cittadini ad avvicinarsi ai Digi Point, i punti di assistenza digitale attivati in tutto l’Alto Adige dalla Provincia autonoma di Bolzano.
Sono 18 i Digi Point attualmente disponibili sul territorio, nati con l’obiettivo di facilitare l’accesso ai servizi digitali e aiutare chi incontra difficoltà con strumenti e procedure online. Qui i cittadini possono ricevere gratuitamente supporto su temi come attivazione dello SPID, prenotazioni sanitarie online, utilizzo delle app della pubblica amministrazione e gestione di pratiche telematiche.
Il concorso a premi
Chi prenota una consulenza entro il 24 ottobre potrà partecipare automaticamente al concorso che mette in palio 150 smartphone. I vincitori saranno contattati via telefono o e-mail e potranno ritirare il proprio premio dal 6 al 9 novembre durante la Fiera d’Autunno, presso lo stand “Digital Now” in Piazza Fiera 1 a Bolzano (C21/54).
Una campagna per tutti
La campagna di comunicazione, lanciata con il motto “Più vicino – più facile – più digitale”, punta a ridurre il divario digitale e ad assicurare che nessuno resti indietro nel processo di digitalizzazione.
La Ripartizione Informatica della Provincia ricorda inoltre che è ancora possibile candidarsi come facilitatore digitale, per contribuire al servizio e supportare i cittadini in uno dei Digi Point.
Dove informarsi
Sul sito ufficiale dei Digi Point è possibile consultare indirizzi, recapiti e prenotare un appuntamento. Sempre online è disponibile anche il regolamento completo del concorso a premi.