Premiati i messaggi più incisivi, il vincitore sarà inviato alla Presidenza della Repubblica
Bolzano – In occasione della Giornata nazionale contro il bullismo, l’Assessorato ai Giovani del Comune di Bolzano ha promosso il progetto “Arnold e gli scaldapanchina”, un’iniziativa volta a sensibilizzare i giovani su bullismo e cyberbullismo attraverso strumenti creativi come il fumetto e lo sport.
Tra le attività del progetto, ha preso il via oggi, nel foyer del Municipio di Bolzano, una mostra che raccoglie le cartoline realizzate dagli studenti delle scuole cittadine, contenenti messaggi e slogan contro il bullismo. L’esposizione sarà visitabile fino a venerdì 21 febbraio.
Durante l’inaugurazione, l’Assessore comunale ai Giovani, Christian Battisti, ha premiato con gadget e ticket per le partite dell’FC Suedtirol – partner dell’iniziativa – gli autori dei messaggi più incisivi. Il messaggio vincitore sarà inoltre inviato alla Presidenza della Repubblica con la richiesta ufficiale, rivolta al Ministero del Made in Italy, di emettere un francobollo dedicato alla tematica del bullismo nel 2026, ispirato al personaggio di Arnold.
L’iniziativa vuole lanciare un segnale forte sull’importanza di contrastare ogni forma di bullismo, coinvolgendo direttamente i ragazzi nella costruzione di una cultura del rispetto e della solidarietà.