Bolzano, 2 ottobre 2025 – A causa delle basse temperature previste nei prossimi giorni, soprattutto nelle prime ore del mattino e in serata, il Sindaco di Bolzano Claudio Corrarati ha autorizzato l’accensione anticipata degli impianti di riscaldamento domestici a partire da lunedì 6 ottobre. La deroga consentirà l’utilizzo degli impianti per un massimo di 7 ore al giorno.
La decisione è stata adottata in deroga a quanto stabilito dall’articolo 4 del D.P.R. 16 aprile 2013 n. 74, che per la zona climatica E (alla quale appartiene Bolzano) prevede il funzionamento degli impianti termici dal 15 ottobre al 15 aprile.
Il provvedimento si fonda sulle previsioni meteorologiche provinciali, che annunciano un calo delle temperature, e sull’ordinanza comunale del 7 marzo 2018, che consente al Comune di anticipare o posticipare l’accensione del riscaldamento entro il limite massimo di 7 ore giornaliere.
L’autorizzazione riguarda gli impianti di riscaldamento degli edifici situati nel territorio comunale e classificati nelle categorie da E1 a E7, secondo quanto stabilito dal D.P.R. 26 agosto 1993 n. 412.
Con questo provvedimento, l’amministrazione comunale intende garantire un adeguato comfort abitativo ai cittadini, soprattutto alle fasce più fragili della popolazione, in un periodo caratterizzato da un brusco abbassamento delle temperature.