BOLZANO – Due notti di chiusure e limitazioni al traffico in città per consentire i brillamenti di cariche esplosive di prova nel cunicolo esplorativo del nuovo tunnel ferroviario del Virgolo, attualmente in costruzione.
Le operazioni sono programmate tra lunedì 1 e martedì 2 settembre e tra martedì 9 e mercoledì 10 settembre. In entrambe le occasioni la detonazione delle cariche avverrà presumibilmente attorno alle ore 1.00.
Per garantire la massima sicurezza, saranno adottate le seguenti misure:
Autostrada A22: chiusura del tratto cittadino dalle ore 23.00 alle 04.00; Viale Trento: chiusura dalle ore 24.00 alle 04.00 nel tratto tra la Giardineria Tononi e il sottopasso verso via Claudia Augusta. In questo intervallo non sarà consentito il passaggio nemmeno a piedi o in bicicletta; SS12 – Galleria del Virgolo: chiusura dalle ore 22.00 alle 05.00.
La seconda serie di brillamenti si svolgerà con le stesse modalità nella notte tra il 9 e il 10 settembre.
L’Amministrazione comunale, nel comunicare i provvedimenti, ha voluto rassicurare la cittadinanza: si tratta di interventi controllati, indispensabili per la fase esplorativa del cunicolo, realizzati nel pieno rispetto delle normative di sicurezza. Pur potendo essere percepiti soprattutto nelle immediate vicinanze del Virgolo, non sono previsti particolari disagi per i residenti, nemmeno nel quartiere di Aslago.