BOLZANO – Un tratto della Passeggiata Lungo Talvera Gries è stato completamente riqualificato grazie a un importante intervento di rigenerazione urbana promosso dal Comune di Bolzano, attraverso il Servizio Tecnico Ambientale e di Progettazione del Verde. L’obiettivo: restituire ai cittadini uno spazio più verde, accogliente e fruibile.
Il progetto ha interessato circa 1.200 metri quadrati di pavimentazione, oggetto di desigillazione, e la rimozione del vecchio deposito del Servizio Giardineria. Al suo posto è stata creata un’area relax attrezzata con amache e ombreggiata da nuovi alberi.
La collinetta tra i campi sportivi è stata trasformata in un frutteto tradizionale, arricchito dalla messa a dimora di diversi alberi da frutto. Lungo il percorso sono stati inoltre installati panchine, portabiciclette e una fontanella di acqua potabile, rendendo la passeggiata ancora più confortevole per famiglie, sportivi e visitatori.
Un ruolo fondamentale lo ha avuto il contributo di Loacker S.p.A., che in occasione del suo 100° anniversario dalla fondazione ha donato 100 alberi, piantati lungo il tracciato pedonale e ciclabile, nell’area relax e sul nuovo frutteto. Un gesto concreto a favore della sostenibilità ambientale e della qualità della vita urbana.
Con questo intervento, Bolzano compie un ulteriore passo verso la costruzione di una città più verde, inclusiva e vivibile.