Dal 31 luglio (Laives) e 1° agosto (Bolzano) cambia il sistema di raccolta: più controllo, più decoro, più sostenibilità.
A partire dal 31 luglio a Laives e dal 1° agosto a Bolzano, i cassonetti gialli per la raccolta degli abiti usati verranno rimossi gradualmente. SEAB, responsabile del servizio, ha deciso di abbandonare i contenitori stradali in favore di un sistema centralizzato: da quel momento, abiti, scarpe e accessori usati potranno essere conferiti solo presso i Centri di riciclaggio:
Laives: via Galizia Bolzano: via Mitterhofer
Il problema: saccheggi, abbandoni e degrado urbano
La decisione è motivata da due criticità legate ai cassonetti stradali: la crisi del mercato globale del riuso tessile e soprattutto il frequente degrado urbano causato da atti vandalici e saccheggi. È ormai documentato che molte persone rovistavano nei contenitori, sottraendo vestiti e lasciando sacchetti rotti e indumenti sparsi sul posto, creando veri e propri scenari di inciviltà attorno alle isole ecologiche .
Il neo-assessore all’Ambiente Marco Caruso ha spiegato che le campane gialle verranno eliminate proprio perché molti capi venivano rubati e abbandonati lì intorno, contribuendo a rendere vistoso il degrado urbano .
Vantaggi del nuovo sistema
La raccolta centralizzata presso i Centri di riciclaggio consente:
Una selezione più accurata degli indumenti in buono stato Migliore tracciabilità e controllo del materiale destinato al riuso o riciclo Maggiore decoro urbano, limitando abusi e abbandoni incontrollati
Un invito al consumo responsabile
SEAB coglie l’occasione per invitare la cittadinanza a riconsiderare il proprio rapporto con l’abbigliamento, promuovendo:
l’acquisto di capi durevoli e di qualità la riduzione degli acquisti impulsivi il prolungamento della vita degli abiti tramite scambi, riparazioni o donazioni
Come e dove conferire
Da fine luglio, l’unico modo per conferire abiti, scarpe o accessori usati sarà recarsi ai Centri di riciclaggio:
Laives: via Galizia Bolzano: via Mitterhofer
Per tutte le informazioni su orari di apertura e modalità di conferimento corretto, è disponibile il sito ufficiale di SEAB: www.seab.bz.it.