Nozze ad Appiano per Manuel Neuer: il campione del mondo ha detto sì ad Anika Bissel
APPiano – Il silenzio solenne della piccola cappella di Castel Freudenstein ha fatto da cornice al matrimonio religioso di una delle più grandi stelle del calcio mondiale. Manuel Neuer, ex capitano del Bayern Monaco e portiere della nazionale tedesca campione del mondo nel 2014, ha pronunciato il fatidico “sì” ad Appiano, in Alto Adige, davanti a circa 150 ospiti selezionatissimi.
La sposa è Anika Bissel, 25 anni, giovane e promettente giocatrice di pallamano. La cerimonia, blindatissima, si è svolta in un’atmosfera di assoluta riservatezza, con l’intera area del castello transennata e sorvegliata da un imponente servizio di sicurezza che ha tenuto lontani giornalisti, turisti e curiosi.
Il matrimonio religioso suggella un’unione che era già stata ufficializzata civilmente nel novembre 2023. Per Neuer, 39 anni, si tratta del secondo matrimonio, dopo la separazione nel 2020 dalla prima moglie Nina Weiss.
Il ricevimento si è tenuto nell’elegante maniero medievale di Castel Freudenstein, risalente al XIII secolo, oggi struttura esclusiva immersa tra i vigneti dell’Oltradige. Tra gli invitati illustri spiccava l’ex centrocampista della nazionale tedesca Michael Ballack, a testimonianza del forte legame tra Neuer e il mondo del calcio.
La carriera di Manuel Neuer parla da sé: un palmarès ineguagliabile, con un Mondiale vinto nel 2014, due Champions League, 11 titoli consecutivi in Bundesliga e il riconoscimento internazionale come uno dei più grandi portieri di tutti i tempi.
Oggi, però, i riflettori non erano puntati sui suoi guantoni, ma sul suo cuore. E Appiano, per un giorno, è diventata la capitale romantica del calcio tedesco.