Il portale myCivis cambia volto e approccio: a partire da novembre, la rete civica dell’Alto Adige sarà completamente rinnovata, con una veste moderna e un sistema intelligente in grado di interagire proattivamente con i cittadini. Il nuovo myCivis è stato presentato in anteprima ai dirigenti dell’Amministrazione provinciale durante un incontro informativo a Palazzo Widmann.
Al centro della trasformazione digitale vi è l’obiettivo di passare da un sistema “reattivo” a uno proattivo, in grado di anticipare i bisogni degli utenti. «I cittadini non dovranno più cercare le risposte: sarà il sistema a proporre soluzioni personalizzate, basate sui dati a disposizione», ha spiegato Josef T. Hofer, responsabile della trasformazione digitale e direttore della Ripartizione Informatica.
Lorenzo Dellamico e Luca Bellettati di Informatica Alto Adige SpA hanno illustrato le funzionalità del nuovo portale, sottolineando come l’intelligenza artificiale permetta di fornire risposte rapide e su misura. La sfida, hanno detto, è quella di alimentare il sistema con dati completi e corretti e programmare in modo preciso i prompt per garantire un funzionamento ottimale.
Oltre a supportare i cittadini, l’IA sarà uno strumento anche per i dipendenti pubblici: Francesca Visconti (KPMG) ha evidenziato come Copilot potrà occuparsi di redazione testi e traduzioni, facilitando e velocizzando le pratiche amministrative.
Tra le novità presentate anche il Service Desk Avanzato (SDA), un servizio multicanale che offrirà nuove modalità di contatto come la chat online attiva 24 ore su 24, migliorando l’accessibilità per cittadini e imprese.
Il direttore generale della Provincia, Alexander Steiner, ha lodato il percorso verso la digitalizzazione e ha ricordato i principi guida della nuova amministrazione: «Fidarsi, semplificare, tralasciare. Con il sistema di ticketing e un monitoraggio preciso dei servizi, miglioreremo concretamente la qualità dell’interazione con i cittadini».
Infine, è stata presentata anche la nuova Piattaforma antifrode, illustrata da Nicola Fuorlo di KPMG. Un sistema avanzato che consentirà di esaminare grandi quantità di dati e individuare anomalie in modo tempestivo, rafforzando i controlli e la prevenzione.
Il nuovo myCivis promette di rivoluzionare il modo in cui cittadini e pubblica amministrazione interagiscono, portando l’Alto Adige a un nuovo livello di innovazione digitale.