Nel pomeriggio di alcuni giorni fa, la tranquillità del supermercato DESPAR di via Parma a Bolzano è stata improvvisamente interrotta da un uomo in evidente stato di ebbrezza, che ha dato in escandescenze aggredendo il personale e seminando il caos tra gli scaffali.
Prontamente allertata tramite il numero di emergenza 112, la Centrale Operativa della Questura ha inviato sul posto una pattuglia della Squadra Volanti della Polizia di Stato. Gli agenti hanno individuato il soggetto e tentato di calmarlo, ma questi ha reagito con ulteriore violenza, rendendo difficile il suo accompagnamento in Questura.
Identificato come S.J., 47enne bolzanino con numerosi precedenti penali, l’uomo era già destinatario di un Avviso Orale di Pubblica Sicurezza emesso dal Questore di Bolzano. Arrestato per resistenza e violenza a pubblico ufficiale e per il rifiuto di fornire le proprie generalità, è stato posto agli arresti domiciliari.
Ma la vicenda non si è conclusa qui. Durante il trasferimento a casa, l’uomo ha provocatoriamente annunciato che avrebbe violato il provvedimento restrittivo. E così è stato: pochi minuti dopo essere stato riaccompagnato nella sua abitazione, è uscito, evadendo dagli arresti domiciliari. Gli agenti, appostati nelle vicinanze, sono intervenuti immediatamente, arrestandolo nuovamente per evasione.
Attualmente S.J. si trova trattenuto nelle Camere di Sicurezza della Questura, in attesa del giudizio per direttissima. Alla luce della pericolosità sociale dimostrata dal soggetto, il Questore Paolo Sartori ha avviato l’iter per l’irrogazione della misura di Sorveglianza Speciale di Pubblica Sicurezza.
“Ancora una volta – ha commentato il Questore Sartori – assistiamo a un’aggressione ai danni delle forze dell’ordine. Non è accettabile che chi rappresenta lo Stato sia bersaglio di violenze e insulti durante l’esercizio del proprio dovere. È fondamentale garantire sicurezza e rispetto per le istituzioni”.