A partire dalla prossima settimana la Lista Civica per Bolzano, presieduta da Roberto Zanin, avvierà la raccolta firme per l’attuazione della sperimentazione del Controllo del Vicinato nella città di Bolzano. Nel recente passato lo strumento ha creato un importante dibattito in Consiglio Comunale e in alcuni Consigli di Circoscrizione.
“In risposta alle crescenti preoccupazioni dei cittadini riguardo all’aumento degli episodi di furti e delinquenza nella città, riteniamo che sia cruciale adottare questo tipo di misura per proteggere la sicurezza e il benessere di tutti i residenti – dichiara Barbara Pegoraro, vicepresidente della Civica per Bolzano – . Lo strumento del controllo del vicinato si basa sull’idea di coinvolgere attivamente i cittadini nella sorveglianza e nella protezione delle proprie comunità. Attraverso la collaborazione tra vicini, si crea una rete di vigilanza che aiuta a prevenire crimini e a rispondere prontamente a situazioni di emergenza. L’obiettivo principale di questa iniziativa è quello di fornire agli abitanti di Bolzano gli strumenti necessari per sentirsi più sicuri nelle proprie case e nelle proprie strade”.
Il controllo del vicinato è uno strumento che viene già attuato in oltre 500 comuni italiani, utile a promuovere la comunicazione e la solidarietà tra i vicini, mirando a creare un ambiente più sicuro e coeso per tutti. Nei comuni dove viene utilizzato i furti in appartamento e in auto, ad esempio, sono diminuiti nella misura che va dal 40 al 70%.
Sull’argomento è intervenuto anche il consigliere Gabriele Repetto che aveva presentato la proposta di sperimentazione in Consiglio Comunale.
“Siamo convinti che lo strumento possa aumentare significativamente la percezione di sicurezza dei bolzanini. Lo dicono chiaramente i dati pubblicati dai comuni dove lo strumento viene utilizzato da anni. Merano è stata pioniera nel contesto altoatesino e per noi resta un esempio da seguire da questo punto di vista.
Il nostro Sindaco, invece, continua a porre obiezioni ideologiche sullo strumento e noi vogliamo dimostrargli, attraverso la raccolta firme, che i cittadini hanno l’esigenza di sentirsi più sicuri attraverso anche l’attuazione di uno strumento che viene spesso male interpretato. Pertanto invitiamo la cittadinanza e chiunque abbia la volontà di mandare un messaggio significativo al Sindaco a partecipare in modo convinto e a venire a firmare”.
La Civica per Bolzano ha già annunciato che la raccolta firme inizierà il giorno 6 aprile 2024 e terminerà il giorno 25 maggio 2024 e sarà effettuata in tutti i mercati cittadini e fuori lo Stadio Druso prima delle partite contro il Parma e la Ternana.