Bolzano, 29 gennaio 2025 – Prima visita ufficiale a Bolzano per Shawn Crowley, Capo missione degli Stati Uniti in Italia, accompagnato dal Console americano a Milano, Douglass Benning. L’appuntamento rientra nelle commemorazioni del Giorno della Memoria, ricorrenza particolarmente sentita anche negli Stati Uniti.
La visita di Crowley in Trentino-Alto Adige si inserisce nel quadro delle relazioni bilaterali tra Italia e USA, con un focus specifico sulle numerose aziende locali attive nel mercato statunitense. Tra i temi di maggiore rilievo, anche la sicurezza in vista delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, durante le quali si prevede un afflusso significativo di visitatori americani nella regione.
Nel corso della giornata, Crowley ha fatto tappa al Duomo di Bolzano, dove ha incontrato l’assessora comunale Johanna Ramoser. L’incontro, caratterizzato da una lunga e cordiale conversazione, ha toccato diversi aspetti legati alla città e alle relazioni con gli Stati Uniti. Domani, l’assessora accompagnerà nuovamente le alte cariche americane in una visita nel centro storico di Bolzano.
Dopo gli impegni nel capoluogo altoatesino, Crowley proseguirà il suo viaggio verso Tesero, in Val di Fiemme, dove assisterà alla Coppa del Mondo di Para Biathlon, evento che celebra lo sport paralimpico a livello internazionale.
L’arrivo del Capo missione statunitense in regione sottolinea l’importanza delle relazioni tra l’Alto Adige, il Trentino e gli Stati Uniti, sia dal punto di vista storico e culturale che economico e sportivo.