BOLZANO – Dopo la giornata di caos viabilistico che ieri ha paralizzato ampie zone della città, in particolare Oltrisarco, Don Bosco e la zona industriale, interviene il consigliere comunale e capogruppo della Civica per Bolzano, Gabriele Repetto, per chiarire le cause della congestione e respingere le accuse di alcuni che hanno voluto collegare i disagi alle recenti aperture di via Claudia Augusta, via Resia e viale Trento.
«Ogni tentativo di attribuire la responsabilità dell’accaduto alle scelte dell’amministrazione comunale – afferma Repetto – è privo di qualsiasi fondamento. Le affermazioni, capziosamente diffuse da alcuni, non rispecchiano la realtà dei fatti e rischiano solo di disinformare i cittadini».
Secondo il consigliere, le vere cause del traffico sono da ricercare in una serie di episodi concomitanti che hanno messo sotto pressione la viabilità cittadina: la fiera Hotel in corso alla Fiera di Bolzano, che ha richiamato centinaia di visitatori, due incidenti (uno scooterista caduto in Mebo e un secondo scontro in via Einstein), oltre a due veicoli in panne, uno nella galleria di Laives e l’altro nella zona industriale, proprio nelle ore di maggior traffico.
Una somma di eventi che ha generato un vero e proprio effetto domino, provocando lunghe code e rallentamenti fino a tarda sera.
«È evidente – prosegue Repetto – che la situazione eccezionalmente complessa di ieri non è in alcun modo riconducibile a scelte amministrative sulle aperture stradali. Invito i cittadini a non lasciarsi fuorviare da chi, per mero interesse politico, tenta di strumentalizzare i disagi vissuti da automobilisti e residenti. Solo un’analisi oggettiva dei fatti può aiutarci a migliorare la viabilità e a individuare soluzioni efficaci per il futuro della nostra città».
