Home Politica Prelievo dei lupi in Alto Adige: oggi l’udienza al Tar. Ora si attende la sentenza

Prelievo dei lupi in Alto Adige: oggi l’udienza al Tar. Ora si attende la sentenza

Si tratta dei ricorsi contro il prelievo dei quattro animali sui monti sopra Fundres e nel Comune di Castelbello. I giudici depositeranno la sentenza in un secondo momento

by Redazione BQ

Oggi (7 febbraio) davanti al Tar di Bolzano sono stati trattati i ricorsi relativi alle due autorizzazioni al prelievo dei lupi in Alto Adige, firmate lo scorso autunno dal presidente della Provincia, Arno Kompatscher. Il Tribunale Regionale di Giustizia amministrativa di Bolzano le aveva sospese entrambe con decreto presidenziale e infine con una decisione collegiale.

In apertura, i giudici hanno sollevato un’eccezione d’ufficio: poiché nell’autorizzazione il termine per il prelievo dei lupi era stato fissato a 60 giorni e visto che questo, data la sospensione disposta dal TRGA di Bolzano, era oramai scaduto, potrebbe essere dichiarata l’improcedibilità dei ricorsi.

Le memorie erano già state depositate in precedenza ed entrambe le parti – l’Avvocatura della Provincia e i rappresentanti delle organizzazioni animaliste – hanno presentato brevemente le loro posizioni. Le parti in causa hanno presentato le loro osservazioni e i giudici depositeranno la sentenza in un secondo momento.

All’udienza pubblica hanno partecipato numerosi attivisti per i diritti degli animali e altre parti interessate. I ricorsi riguardano il prelievo dei quattro animali sui monti sopra Fundres e nel Comune di Castelbello e comprendono anche la questione sollevata dai ricorrenti in merito alla costituzionalità e alla conformità al diritto dell’Unione Europea della legge che ha introdotto il concetto di zone pascolive protette, nonché la legittimità del relativo regolamento di esecuzione e l’individuazione delle singole zone di pascolo protette.

Siamo in attesa della sentenza e ne trarremo le nostre conclusioni“, ha detto Luis Walcher, assessore provinciale all’Agricoltura e alle Foreste. Parallelamente all’iter legale, Walcher intensificherà il dialogo politico a Roma e a Bruxelles per sollevare nuovamente e concretamente la questione dei grandi carnivori possibilmente prima dell’inizio della stagione di pascolo. “Negli ultimi mesi si sono verificati problemi con i grandi carnivori in diverse regioni europee, ed è per questo che si intravede un ripensamento sullo status di protezione di lupi e orsi, soprattutto a livello europeo“, afferma Walcher.

Fonte provincia.bz.it uli/mdg

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media