Home Politica Morto l’ex consigliere Svp Helmuth Renzler, il cordoglio del mondo politico altoatesino

Morto l’ex consigliere Svp Helmuth Renzler, il cordoglio del mondo politico altoatesino

L'esponente dell'ala sociale della Volkspartei aveva 70 anni ed era malato da tempo

by Redazione BQ

E’ venuto a mancare nella notte tra domenica e lunedì l’ex consigliere provinciale Svp Helmuth Renzler. L’esponente dell’ala sociale della Volkspartei aveva 70 anni ed era malato da tempo.

Aveva una grande sensibilità sociale e politica: la sua competenza ci mancherà molto“, così il presidente del Consiglio provinciale Josef Noggler a proposito della scomparsa dell’ex segretario questore.

Nato il 21 marzo 1953 a Bolzano, dal 1982 dipendente dell’INPS e dal 1989 nel relativo consiglio di amministrazione per i dipendenti dei ruoli locali, esperto di legislazione pensionistica e sociale, rappresentante dell’ala sociale della SVP, Renzler è stato componente del Consiglio provinciale dal 2013 al 2023, ricoprendo le cariche di segretario questore e presidente della 3a commissione legislativa, competente per i temi economico-finanziari. È stato anche componente del Comitato d’intesa tra Stato e Provincia competente per i posti statali in Alto Adige.

Assieme ai membri del gruppo consiliare anche la presidente del gruppo parlamentare SVP Magdalena Amhof ha reso omaggio a Renzler, descrivendolo come un politico eccezionale, la cui diligenza e conoscenza erano esemplari e il cui spirito critico sarà ricordato.

E’ stato un combattente per tutta la vita, un politico a tutto tondo che non ha mai fatto le cose a metà“, ha detto Amhof. Mi sta bene, ma… era il modo in cui Renzler iniziava quasi tutti i suoi discorsi durante le riunioni e i suoi colleghi sapevano che il “ma” di Renzler era quasi sempre seguito da una lunga discussione.

Renzler affrontava in particolare le questioni sociali con deliberazione e perseveranza. Difendeva il suo punto di vista con rigore e convinzione. Si batteva per il suo partito e per i “suoi” dipendenti: la giustizia era la sua priorità assoluta. La sua competenza era particolarmente richiesta quando si trattava di questioni pensionistiche.

Sulla sua scrivania si accumulavano montagne di fascicoli e davanti alla sua porta si radunavano numerose persone che, nel corso degli anni, cercavano il suo consiglio e il suo aiuto. “Questo era il suo lavoro e il suo lavoro era la sua vita“, ribadisce Amhof. Lei e i suoi colleghi ricorderanno Helmuth Renzler come una persona molto speciale.

Alle elezioni provinciali del 22 ottobre per pochi voti non era stato rieletto in consiglio, dove era entrato per la prima volte nel 2013. “Helmuth Renzler per tutti noi è stato un buon amico, una persona affidabile, che ha sempre vissuto per il suo impegno politico“, ha ricordato infine il segretario della Svp Philipp Achammer.

 

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media