Lavori prolungati fino all’agosto 2026 per garantire un impianto più moderno, sicuro e sostenibile
LAIVES – Proseguono i lavori per la realizzazione della copertura del campo di ghiaccio di Vallarsa, un intervento considerato strategico per la valorizzazione degli impianti sportivi comunali. A seguito di nuovi approfondimenti tecnici, il Comune di Laives ha approvato una variante al progetto originario, che prevede in particolare la sostituzione del sistema refrigerante e delle opere connesse, con l’obiettivo di rendere la struttura più funzionale, sicura e sostenibile.
«Siamo consapevoli che questa scelta comporterà un allungamento dei tempi di realizzazione – ha dichiarato il sindaco Giovanni Seppi – ma era necessario intervenire in modo lungimirante per dotare Laives di un impianto di ghiaccio all’avanguardia, pensato non solo per l’hockey ma anche per molteplici attività sportive e ricreative».
Il nuovo cronoprogramma dei lavori prevede diverse fasi: il cantiere, attivato lo scorso 9 giugno 2025, ha già visto lo smantellamento delle strutture esistenti. Tra agosto e ottobre 2025 saranno realizzate importanti opere strutturali e una nuova barriera paramassi. Il montaggio della copertura in legno lamellare inizierà il 12 gennaio 2026 e si concluderà entro il 31 marzo, mentre la nuova piastra refrigerata sarà installata tra aprile e giugno 2026. Le opere di finitura e impiantistica, inclusi illuminazione, cabine, bande e sistemazioni finali, si svolgeranno tra luglio e agosto 2026, data prevista per la conclusione dei lavori.
In un’ottica di trasparenza e partecipazione, l’amministrazione comunale ha organizzato oggi una visita in cantiere con la sezione Hockey – Bears dell’SSV Laives, principali fruitori dell’impianto. Durante l’incontro, il progettista, il direttore dei lavori e la ditta esecutrice hanno illustrato i dettagli tecnici e lo stato di avanzamento.
«Il campo di ghiaccio coperto rappresenta un investimento importante per la nostra comunità – ha aggiunto Seppi – e sarà un punto di riferimento per sportivi, scuole e cittadini, permettendo di praticare attività su ghiaccio durante tutto l’anno».
Ulteriori aggiornamenti sull’avanzamento dei lavori verranno comunicati nelle prossime settimane.
