Home Politica La Giunta provinciale ‘diserta’ i funerali di Berlusconi. Forza Italia protesta: “Rischio frattura ma resteremo in maggioranza”

La Giunta provinciale ‘diserta’ i funerali di Berlusconi. Forza Italia protesta: “Rischio frattura ma resteremo in maggioranza”

by Redazione BQ

Rientra il rischio di possibili fratture in Giunta provinciale a seguito delle rimostranze di Forza Italia riguardo alla mancata partecipazione di almeno un rappresentante altoatesino ai funerali di Stato dell’ex presidente Silvio Berlusconi. La totale assenza di partecipazione delle istituzioni locali ha suscitato la dura presa di posizione forzista, con l’accusa ai colleghi di maggioranza di unatotale mancanza di educazione istituzionale“.

Alle esequie, che hanno avuto luogo nel Duomo di Milano lo scorso 14 giugno, erano infatti presenti quasi tutte figure governative e degli esecutivi regionali locali. Nella serata di ieri la riunione del direttivo di Forza Italia Alto Adige Südtirol ha tuttavia stabilito, con 5 voti favorevoli, 3 contrari e 1 astensione, il proseguo del sostengo all’attuale Giunta.

“La decisione è maturata nell’ottica di quanto promosso e dimostrato dal Presidente Berlusconi fino alle ultime ore della sua attività lavorativa: il bene della collettività deve prevalere sul risentimento personale. Far cadere la maggioranza a pochi mesi dalle elezioni favorirebbe solamente sentimenti di protesta, avvantaggiando le forze politiche che preferiscono distruggere anziché edificare” – si è dichiarato ne corso della conferenza stampa indetta nella mattinata di oggi (20 giugno) a Bolzano.

Non è passata inosservata l’intervista rilasciata recentemente al quotidiano Tageszeitung dall’ex senatore Karl Zeller, ritenuta dai vertici provinciali altoatesini di Forza Italia totalmente inopportuna (..) Una vera caduta di stile per Zeller, riconosciuto a Roma per essere stato un uomo capace“.

E ancora “In questi anni di governo con i colleghi di SVP e Lega siamo stati un partner leale, attento ai risultati più che agli incarichi o alla pubblicità (..) Dopo questo impegno, la riposta ricevuta è stata la totale diserzione dei funerali di Stato del nostro Presidente, partecipati da Capi di Stato stranieri, dall’intero Consiglio dei Ministri italiano, dal Presidente della Repubblica italiana e dai rappresentati del Parlamento Europeo. Certo non è un bel ringraziamento quello dimostrato dagli amici di maggioranza, compresi i colleghi della Lega. Passata l’arrabbiatura, ma preso atto della sensibilità dimostrata dai colleghi, continueremo a sostenere la maggioranza con gli accorgimenti del caso”.

Concordo completamente con quanto esposto dal Commissario di Forza Italia Carlo Vettori – afferma anche il segretario organizzativo Daniele D’amico – . Al funerale hanno partecipato le massime autorità del Governo, nonché il Presidente della Repubblica, pertanto l’assenza di un esponente della Giunta Provinciale di Bolzano non trova a mio avviso alcuna giustificazione.

Stante quanto sopra, ritengo tuttavia che l’uscita di Forza Italia dalla maggioranza in questo momento sarebbe un errore, in quanto come già asserito in conferenza stampa vi sono dei lavori da condurre a termine ed a pochi mesi dal voto sarebbe un errore venire meno agli impegni già assunti.
Tuttavia era necessario e rispettoso verso il Presidente Silvio Berlusconi e verso i nostri elettori esporre il risentimento in tal senso
“.

Sotto, il segretario organizzativo di Forza Italia Daniele D’Amico.

Schermata 2023 06 20 alle 15.52.28

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media