LAIVES (BZ) – Dopo 100 giorni in carica come consigliera comunale di Laives ed attuale Assessore ai lavori pubblici del Comune, Marlene Hofer descrive questo periodo come “impegnativo e intenso. C’è molto da fare, molto da imparare e conoscere. Le aree di cui sono responsabile, i lavori pubblici e l’ufficio tecnico, sono strutture complesse e difficili. Per fortuna, posso contare su un ottimo team di collaboratori”.
Un tema importante per Laives attualmente è la rete in fibra ottica e i problemi correlati. Le persone non comprendono sempre che i lavori pubblici possono comportare disagi per la popolazione. Secondo Hofer, “la cosa più importante è che la gente per strada vuole parlare dei problemi della città. In quel momento devo cercare di raccogliere i suggerimenti e le richieste, facendo del mio meglio per trarne qualcosa di positivo”.
Inoltre, le questioni sollevate dai cittadini devono essere affrontate, anche se il comune non ha sufficienti risorse economiche. Si dovrà lavorare insieme per affrontare le liste di priorità. Particolare attenzione sarà rivolta a scuole e asili.
“Un progetto importante per la popolazione di Laives è la realizzazione della piazza. Laives non ha ancora un vero centro, e la creazione di una piazza centrale è fondamentale”, afferma Hofer. L’approvvigionamento idrico da Seit è in fase di stallo da troppo tempo, e lo si dovrà risolvere a breve. Anche la pista di pattinaggio deve essere coperta e si dovranno realizzare piccole opere urgenti”.
Il successo elettorale della SVP dà slancio
La SVP a Laives è ben posizionata. Questo significa che la popolazione si aspetta molto, e quindi il lavoro non si ferma. Ora che le elezioni sono alle spalle, Marlene Hofer si impegna con entusiasmo quotidiano per affrontare le sfide di Leifers. È sicura che la giunta comunale lavorerà con priorità, e crede che la città otterrà presto risultati concreti.