L’assessore provinciale all’Istruzione e alla Cultura italiana, all’Energia e all’Ambiente, Giuliano Vettorato, ha presenziato oggi (2 novembre) alla deposizione delle corone in onore dei Caduti per la patria, la libertà e la pace, svoltasi in mattinata al Municipio di Bolzano.
Alla cerimonia, assieme al sindaco del capoluogo, Renzo Caramaschi, hanno preso parte – tra gli altri – il senatore Luigi Spagnolli, il commissario del Governo per la provincia di Bolzano, Vito Cusumano, il questore di Bolzano Andrea Valentino, il comandante della Legione Carabinieri Trentino-Alto Adige, generale di brigata, Roberto Riccardi, il comandante delle Truppe Alpine, generale di corpo d’armata, Ignazio Gamba, e il presidente provinciale dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia, Guido Margheri.
“Commemorare i Caduti di tutte le guerre è doveroso ed è un gesto assolutamente attuale”, ha commentato il vicepresidente della Provincia Vettorato. “Parliamo di giovani uomini e donne che hanno dato la loro vita per la patria, per la libertà, per la pace. È un gesto che, fatto oggi, ci deve far riflettere sulla situazione geopolitica internazionale, davvero molto delicata”, ha aggiunto l’assessore provinciale.
Fonte provincia.bz.it mdg