Alessandro Huber se ne va da Partito Democratico per abbracciare La Civica di Gennaccaro.”Cambio generazionale e spinta riformista non ci sono più” le motivazioni che hanno spinto l’ormai ex segretario e capogruppo in consiglio comunale a lasciare il Pd.
Un’annuncio a sorpresa che ha scatenato un po’ di disorientamento tra le fila del partito di Elly Schlein, “accusato” in un certo qual modo di scarsa propensione al rinnovamento, almeno a livello locale.
E nella sede di via Matteotti l’accoglienza è stata più che calorosa. Con il suo ingresso il gruppo consiliare della Civica a Bolzano sale a 5 componenti, mentre il Pd scende a 6. Qui Huber continuerà ad appoggiare la giunta Caramaschi fino a fine mandato.
“Con la gratitudine per la scuola politica che mi ha formato me ne vado, ma anche con la consapevolezza che il Pd altoatesino non è più quella forza riformista in cui avevo creduto“.
Huber ha ammesso di non avere preso questa decisione a cuor leggero. La scelta, da lui definita “molto sofferta” (del resto è stato segretario provinciale del Pd dal 2017 al 2022) è stata dettata quindi da esigenze di rinnovamento.