Home Politica Energia elettrica gratuita per gli ospedali altoatesini: l’accordo tra Alperia e la Provincia

Energia elettrica gratuita per gli ospedali altoatesini: l’accordo tra Alperia e la Provincia

Accordo tra la Provincia e Alperia per tutti e sette i nosocomi dell'Alto Adige: risparmio per i servizi medici, che dovranno sostenere solo il 5% dei costi al netto delle imposte

by Redazione BQ

Sono stati firmati ieri (25 giugno) i due accordi che da lunedì 1° luglio 2024 porteranno alla fornitura di energia gratuita agli ospedali dell’Alto Adige.

Il primo accordo riguarda l’intesa tra la Provincia e Alperia proprio per la fornitura di energia gratuita, mentre il secondo, sottoscritto tra la Provincia e l’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, permetterà agli ospedali altoatesini di Bolzano, Merano, Silandro, Bressanone, Vipiteno, Brunico, San Candido di beneficiare della misura.

Nel dicembre scorso, la Giunta ha approvato il “Piano triennale per l’energia elettrica gratuita 2024-2026” elaborato dall’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima.

Il Piano prevede che l’energia elettrica gratuita, di cui la Provincia è beneficiaria, venga utilizzata dalla stessa amministrazione provinciale o distribuita agli operatori dei servizi pubblici.

Nel corso di un intero anno, Alperia, in qualità di concessionario, coprirà direttamente i costi per la fornitura di energia elettrica di circa 47 gigawattora, il consumo medio annuo di energia dei sette ospedali altoatesini. Ciò comporterà un risparmio annuale per i servizi medici, che dovranno sostenere solo il 5% dei costi al netto delle imposte.

Alperia è il primo concessionario a implementare questo nuovo meccanismo di fatturazione. Gli altri concessionari continueranno ad erogare una compensazione in favore della Provincia.

I risparmi derivanti dalla gratuità dell’energia elettrica ci permettono di impiegare risorse in modo più mirato e quindi di migliorare ulteriormente l’efficienza e la qualità dell’assistenza nei nostri ospedali“, ha sottolineato l’assessore Messner.

Per  il direttore generale dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, Christian Kofler, l’accordo rappresenta una pietra miliare: “Un vero valore aggiunto per la popolazione e le cittadine e i cittadini, che ne andranno a beneficiare indirettamente“.

Fonte www.provincia.bz.it mpi/ft

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media