Home Politica Divieto di sdraiarsi sulle panchine e sedersi per terra: il Team K chiede l’abrogazione in Consiglio comunale

Divieto di sdraiarsi sulle panchine e sedersi per terra: il Team K chiede l’abrogazione in Consiglio comunale

by Massimiliano Maglione

BOLZANO – A pochi mesi dall’introduzione del contestato divieto di sdraiarsi sulle panchine e sedersi per terra, il Team K riporta la questione in Consiglio comunale. Con una proposta di delibera, i consiglieri Matthias Cologna, Giuliana Dragogna e Thomas Brancaglion chiedono l’abrogazione di quelle che definiscono “norme ingiuste e sproporzionate”, introdotte a marzo 2025 dall’amministrazione precedente.

Il Regolamento di Polizia urbana modificato lo scorso marzo stabilisce che “è vietato sdraiarsi sulle panchine o su altre strutture destinate alla collettività” (comma 7 dell’art. 3) e che “è vietato sedersi o sdraiarsi per terra nelle strade, nelle piazze, sui marciapiedi, sotto i portici, recando intralcio o disturbo” (comma 9). Norme che, secondo il Team K, penalizzano indiscriminatamente non solo le fasce più fragili della popolazione, ma anche chi semplicemente si rilassa o si intrattiene negli spazi pubblici.

«Come promesso in campagna elettorale, questo è il mio primo atto politico da consigliere comunale: ho depositato una proposta di delibera per cancellare queste restrizioni», ha dichiarato Matthias Cologna, primo firmatario dell’iniziativa. «Spero che le critiche pubbliche e i flashmob degli scorsi mesi abbiano fatto comprendere l’assurdità di questi divieti e che in aula si possa ora trovare una maggioranza trasversale per eliminarli».

Il Team K si era già opposto con emendamenti al momento dell’introduzione dei divieti, che però erano stati approvati con un ampio sostegno da parte della precedente maggioranza e delle forze di centrodestra. Ora, con la nuova composizione del Consiglio comunale, il gruppo civico torna alla carica, rilanciando un dibattito che ha diviso la città e attirato l’attenzione mediatica.

Il voto in aula sulla proposta è atteso nelle prossime settimane.

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media