BOLZANO. Ancora una serata di protesta nel capoluogo altoatesino a sostegno della popolazione di Gaza. Questa sera, giovedì 2 ottobre, circa 450 persone si sono ritrovate in Piazza Mazzini per dare vita a un corteo che, tra canti e slogan, ha raggiunto l’ospedale San Maurizio intorno alle 21.
La manifestazione, partita alle 19.30, è stata caratterizzata dall’intonazione di Bella Ciao e di altri brani della tradizione di sinistra, divenuti colonna sonora delle mobilitazioni per chiedere lo stop al conflitto e alle violenze nella Striscia.
Ad attendere i manifestanti davanti all’ospedale, un gruppo di medici che ha organizzato un flash mob in segno di solidarietà con le vittime civili e sanitarie di Gaza. I camici bianchi hanno così voluto unire la propria voce a quella dei cittadini, ribadendo la richiesta di un cessate il fuoco immediato e di un maggiore impegno umanitario.
La protesta si è svolta senza tensioni e con un forte coinvolgimento emotivo, segno di una sensibilità crescente anche a Bolzano rispetto a quanto sta avvenendo in Medio Oriente.