Home Politica Consiglio provinciale: Schuler nuovo presidente, Gennaccaro vice

Consiglio provinciale: Schuler nuovo presidente, Gennaccaro vice

Il ballottaggio con Noggler finisce pari: prevale Schuler per il numero delle preferenze elettorali. Gennaccaro supera in ballottaggio Repetto. Stauder nuovo segretario questore

by Redazione BQ

La seduta pomeridiana del primo febbraio del Consiglio provinciale ha visto l’elezione a presidente di Arnold Schuler. Come previsto dal regolamento, si trattava di un ballottaggio tra i due candidati/le due candidate che nella seconda votazione avevano ottenuto il maggior numero di voti, e quindi tra Schuler e Josef Noggler (entrambi SVP).

In seguito alla votazione segreta, il pres. Ploner ha comunicato il risultato: 17 voti per Noggler, 17 voti per Schuler, 1 scheda bianca. Per regolamento, in caso di parità al ballottaggio previsto alla terza votazione, risulta eletto colui che nelle ultime elezioni ha ottenuto il maggior numero di preferenze: in questo caso, Arnold Schuler, che è risultato quindi il nuovo presidente.

Insediandosi, ha ringraziato tutti per la fiducia espressa. Ha poi richiamato al rispetto dell’istituzione, augurandosi che la situazione migliori nei prossimi mesi. Ha quindi invitato a utilizzare un linguaggio consono e a trattarsi in maniera vicendevolmente rispettosa, augurando a tutti buon lavoro per la provincia.

Si è quindi proceduto all’elezione del vicepresidente di lingua italiana: Anna Scarafoni (Fratelli d’Italia), congratulandosi con Schuler cui ha augurato un buon lavoro, ha proposto Angelo Gennaccaro (La Civica), mentre Paul Köllensperger (Team K), pure facendo gli auguri a Schuler e lamentando l’assenza dall’aula del presidente Kompatscher, ha proposto Sandro tto (Partito Democratico): 16 voti sono andati a Gennaccaro, 15 a Repetto (2 schede bianche, 2 non valide).

Non essendo stata raggiunta la maggioranza assoluta, si è proceduto a una seconda votazione, che ha dato come esito 17 i voti per Gennaccaro, 16 per Repetto, 1 scheda bianca e 1 voto per Thomas Widmann: anche in questo caso, è mancata la maggioranza assoluta. Harald Stauder (SVP) ha chiesto quindi una breve interruzione della seduta per la maggioranza, dopodiché si è proceduto al ballottaggio tra i consiglieri più votati, vale a dire Gennaccaro e Repetto.

L’esito del ballottaggio ha decretato l’elezione a vicepresidente di Angelo Gennaccaro, che ha ricevuto 19 voti, mentre per Sandro Repetto erano state compilate 16 schede.

Essendoci solo un rappresentante del gruppo ladino in Consiglio provinciale, vale a dire il neoeletto assessore Daniel Alfreider, il presidente Schuler gli ha chiesto per quale carica volesse optare: Alfreider ha comunicato di volere rimanere in Giunta.

Restava quindi da eleggere un/a segretario/a questore al posto del neoeletto ass. Messner, essendo stati confermati i segretari Locher e Rieder. Waltraud Deeg (SVP) ha proposto Harald Stauder (SVP), che è stato eletto con 20 preferenze (3 voti per Locher, 1 per Oberkofler e 2 per Deeg, 6 le schede bianche, 3 quelle nulle).

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media