La seduta pomeridiana del primo febbraio del Consiglio provinciale ha visto l’elezione a presidente di Arnold Schuler. Come previsto dal regolamento, si trattava di un ballottaggio tra i due candidati/le due candidate che nella seconda votazione avevano ottenuto il maggior numero di voti, e quindi tra Schuler e Josef Noggler (entrambi SVP).
In seguito alla votazione segreta, il pres. Ploner ha comunicato il risultato: 17 voti per Noggler, 17 voti per Schuler, 1 scheda bianca. Per regolamento, in caso di parità al ballottaggio previsto alla terza votazione, risulta eletto colui che nelle ultime elezioni ha ottenuto il maggior numero di preferenze: in questo caso, Arnold Schuler, che è risultato quindi il nuovo presidente.
Insediandosi, ha ringraziato tutti per la fiducia espressa. Ha poi richiamato al rispetto dell’istituzione, augurandosi che la situazione migliori nei prossimi mesi. Ha quindi invitato a utilizzare un linguaggio consono e a trattarsi in maniera vicendevolmente rispettosa, augurando a tutti buon lavoro per la provincia.
Si è quindi proceduto all’elezione del vicepresidente di lingua italiana: Anna Scarafoni (Fratelli d’Italia), congratulandosi con Schuler cui ha augurato un buon lavoro, ha proposto Angelo Gennaccaro (La Civica), mentre Paul Köllensperger (Team K), pure facendo gli auguri a Schuler e lamentando l’assenza dall’aula del presidente Kompatscher, ha proposto Sandro tto (Partito Democratico): 16 voti sono andati a Gennaccaro, 15 a Repetto (2 schede bianche, 2 non valide).
Non essendo stata raggiunta la maggioranza assoluta, si è proceduto a una seconda votazione, che ha dato come esito 17 i voti per Gennaccaro, 16 per Repetto, 1 scheda bianca e 1 voto per Thomas Widmann: anche in questo caso, è mancata la maggioranza assoluta. Harald Stauder (SVP) ha chiesto quindi una breve interruzione della seduta per la maggioranza, dopodiché si è proceduto al ballottaggio tra i consiglieri più votati, vale a dire Gennaccaro e Repetto.
L’esito del ballottaggio ha decretato l’elezione a vicepresidente di Angelo Gennaccaro, che ha ricevuto 19 voti, mentre per Sandro Repetto erano state compilate 16 schede.
Essendoci solo un rappresentante del gruppo ladino in Consiglio provinciale, vale a dire il neoeletto assessore Daniel Alfreider, il presidente Schuler gli ha chiesto per quale carica volesse optare: Alfreider ha comunicato di volere rimanere in Giunta.
Restava quindi da eleggere un/a segretario/a questore al posto del neoeletto ass. Messner, essendo stati confermati i segretari Locher e Rieder. Waltraud Deeg (SVP) ha proposto Harald Stauder (SVP), che è stato eletto con 20 preferenze (3 voti per Locher, 1 per Oberkofler e 2 per Deeg, 6 le schede bianche, 3 quelle nulle).