Home Politica Claudio Corraratti presenta la lista “La Civica per Bolzano”: oltre 40 candidati per una città nuova, sicura e vivibile

Claudio Corraratti presenta la lista “La Civica per Bolzano”: oltre 40 candidati per una città nuova, sicura e vivibile

by Massimiliano Maglione

Claudio Corrarati ha ufficialmente presentato questa mattina la sua lista “La Civica per Bolzano” Claudio Corrarati Sindaco, un progetto politico che punta a rilanciare la città con una visione concreta e condivisa. La lista è composta da 44 candidati, tra cui 18 donne, tutti pronti ad ascoltare le esigenze dei cittadini e a trasformare Bolzano in una città più sicura, pulita e vivibile.

«Abbiamo presentato una bella lista – ha dichiarato Corrarati – formata da persone motivate, pronte ad accogliere le istanze della gente. In queste settimane stiamo raccogliendo moltissime segnalazioni di disagio e richieste di cambiamento: il degrado urbano, la sporcizia, la percezione di insicurezza, la difficoltà abitativa. C’è un forte desiderio di svolta e noi vogliamo offrire risposte concrete e realizzabili già dai primi giorni di governo, grazie alla fiducia dei cittadini».

Il candidato sindaco ha ribadito che, una volta eletto, uno dei primi interventi sarà quello di aprire un tavolo immediato con i vertici istituzionali e i privati proprietari di terreni edificabili. «Dobbiamo cambiare approccio: collaborare col privato per rispondere ai bisogni reali della cittadinanza, in primis sulla casa. Servono alloggi a prezzi calmierati e con tempi autorizzativi accelerati», ha affermato Corrarati, sottolineando come anche il tema della sicurezza sarà una priorità assoluta: «Le persone hanno paura. È ora di restituire serenità e appartenenza ai cittadini».

Tra i nomi di spicco quello di Roberto Zanin già candidato sindaco alle scorse elezioni e fondatore della lista e anche l’avvocato Gabriele Repetto, che ha delineato la sua idea di “Bolzano Futura”: «Veniamo da decenni di malgoverno di centrosinistra che hanno portato la città in condizioni pietose. Vogliamo un cambiamento netto. I temi della sicurezza, dell’emergenza abitativa, del sociale e della disabilità sono centrali nel nostro programma. È tempo di tornare alla Bolzano di vent’anni fa, quando tutti ce la invidiavano».

Accanto a Corrarati, Zanin e Repetto, numerosi altri candidati compongono la squadra civica: Gianni Rossato, Mirko Spimpolo, Max Berloffa, Angelo Liuzzi, Marco Casanova Borca e Umar Naz, solo per citarne alcuni. Un gruppo eterogeneo, unito da entusiasmo e dalla volontà di riportare nuova aria in città.

«Ci confrontiamo regolarmente, ogni settimana – ha concluso Corrarati – e c’è un clima di grande energia. È forse proprio questo entusiasmo che sta facendo percepire ai cittadini un cambiamento possibile, un vento nuovo che può finalmente soffiare su Bolzano».

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media