Home Politica Caos del traffico in via Claudia Augusta e via Roma: servono più controlli dalla Municipale

Caos del traffico in via Claudia Augusta e via Roma: servono più controlli dalla Municipale

A chiederlo è il consigliere Angelo Liuzzi che ha presentato un'interrogazione

by Redazione BQ

Il persistente blocco del traffico nel sottopasso di via Roma e via Claudia Augusta è un problema che affligge la quotidianità dei residenti del quartiere.

A spiegarlo è il consigliere della Circoscrizione Aslago-Oltrisarco Angelo Liuzzi, che in un video social ha evidenziato la necessità di risolvere la situazione in maniera efficace.

Via Claudia Augusta è un tratto di strada che da sud  e dalla zona industriale, in direzione via Roma, è percorribile solo per biciclette, taxi, bus, mezzi SEAB, mezzi autorizzati e autovetture con bollino viola, ovvero di proprietà dei residenti a Oltrisarco” ha detto Liuzzi, facendosi portavoce dei molti cittadini che lamentano il mancato presidio della Polizia Municipale del suddetto varco.

La mancanza di controllo in orari cruciali è infatti causa di smog e inquinamento acustico, oltre a provocare lunghe colonne sulla strada.

É inutile limitare il traffico di una strada se non si garantisce un presidio adeguato, specialmente negli orari di punta. I cittadini meritano risposte concrete e azioni efficaci per risolvere questo problema“, continua il consigliere che ha presentato un’interrogazione per chiedere dati dettagliati sull’attività dei vigili urbani nella zona nel corso del 2023.

Nel particolare sono stati richiesti il numero di presidi, gli orari di controllo e le sanzioni comminate per passaggi non autorizzati durante l’intero anno solare

Il Consiglio ha proposto e approvato all’unanimità varie soluzioni, come l’installazione di telecamere che rilevano le targhe o l’apertura sperimentale di viale Trento solo per i possessori di bollino viola.

Entrambe le proposte sono state respinte in quanto le telecamere sarebbero installabili solo nelle ZTL e viale Trento sarebbe uno sfogo per il traffico dei mezzi pubblici.

È chiaro però, che la riapertura di viale Trento è stato un elemento di proposta e discussione durante la campagna elettorale del 2020 anche da parte di partiti che oggi sono in maggioranza e che nulla fanno per ottenerla.

Intanto chi vive in via Claudia Augusta e sulla strada del sottopasso di via Roma è costretto a respirare l’enorme quantità di smog e a sopportare l’inquinamento acustico provocato dalle auto in colonna da ormai molti anni e chissà per quanto tempo ancora“, conclude il consigliere.

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media