C’è un filo invisibile che lega tre imprenditori bolzanini non solo alla politica, ma anche a un’amicizia che affonda le radici nell’infanzia. Claudio Corrarati, candidato sindaco del centrodestra per le prossime elezioni comunali, ha presentato la sua candidatura circondato da volti familiari: tra questi, Roberto Zanin e Robert Oberrauch, amici di lunga data e, curiosamente, entrambi ex candidati sindaci per lo stesso schieramento.
La loro storia comune inizia fin da bambini: Claudio e Roberto crescono nel quartiere Shanghai di Bolzano, mentre Robert vive a Gries. Il loro legame si consolida nel tempo con una grande amicizia che passa anche tramite alla comune passione per il calcio e per la Virtus Bolzano, fino a ritrovarsi anche nel mondo della politica, tutti e tre nell’area del centrodestra.
Le coincidenze non si fermano qui. Nel 2010, Robert Oberrauch si candidò alla guida della città, sfidando Gigi Spagnolli. Nel 2020 fu la volta di Roberto Zanin, che perse contro l’attuale sindaco Renzo Caramaschi. Ora, nel 2025, il testimone passa a Claudio Corrarati, che tenta di portare il centrodestra al governo di Bolzano.
Un’amicizia di lunga data, un destino comune e una carriera politica che sembra ripetersi nel tempo. Oltre al legame personale, i tre condividono anche un solido background imprenditoriale: Corrarati è attivo nel settore della sicurezza, Oberrauch nell’immobiliare, mentre Zanin nella finanza.
Casualità o segno di una squadra ben collaudata? Di certo, il centrodestra bolzanino sembra avere un tratto distintivo: più che un semplice schieramento politico, una rete di rapporti costruita nel tempo, dove l’amicizia gioca un ruolo tutt’altro che secondario.