Negli ultimi giorni, la comunità di Oltrisarco è stata colpita da una serie di furti nelle auto, con danni significativi e disagio per i cittadini. Gli episodi, concentrati principalmente in via Agruzzo, via Durer e via Maso della Pieve, hanno evidenziato un modus operandi simile: i ladri infrangono un vetro, accedono al veicolo e rubano oggetti di valore.
Il fenomeno rappresenta non solo un danno economico, ma anche un serio allarme per la sicurezza pubblica. La collaborazione tra comunità e autorità è essenziale per contrastare questo fenomeno e proteggere il benessere dei residenti e il controllo del vicinato è per La Civica per Bolzano uno strumento che potrebbe aiutare ad alleggerire il problema della sicurezza nei quartieri.
Recentemente il Consiglio di Quartiere Oltrisarco ha infatti approvato la sperimentazione come misura preventiva efficace con 6 voti favorevoli, 3 astenuti e 0 contrari. Una pratica che secondo il consigliere Angelo Liuzzi avrebbe fatto diminuire i furti del 70 per cento nei comuni dove questa pratica è stata adottata da oltre dieci anni.
Nonostante questo l’iniziativa non è stata bene accolta dal sindaco di Bolzano, Renzo Caramaschi. “È evidente che dietro questi reati possa celarsi la stessa mano criminale“, afferma però Liuzzi “Spesso il danno alla vettura supera il valore degli oggetti trafugati, lasciando i proprietari con sentimenti di frustrazione e impotenza“.
Episodi simili si sono verificati in zona Gries – San Quirino. “È fondamentale rimanere vigili e adottare misure preventive“, afferma il consigliere Gianni Rossato. “Non lasciate oggetti di valore visibili all’interno del veicolo e segnalate tempestivamente qualsiasi attività sospetta alle autorità competenti”.