Home Cultura Balli di maturità più sicuri e ben organizzati: nasce una guida pratica per gli studenti altoatesini

Balli di maturità più sicuri e ben organizzati: nasce una guida pratica per gli studenti altoatesini

by Massimiliano Maglione

BOLZANO – Per garantire il regolare svolgimento dei balli di maturità e prevenire problemi legati all’organizzazione, nasce in Alto Adige un progetto concreto e innovativo a supporto degli studenti. Su iniziativa dell’assessore provinciale Philipp Achammer, è stato istituito a gennaio un gruppo di lavoro composto da esperti del settore, con l’obiettivo di redigere un vero e proprio catalogo operativo a disposizione delle classi quinte.

L’iniziativa nasce come risposta a episodi critici e difficoltà registrate negli ultimi anni durante l’organizzazione di questi eventi scolastici tanto attesi. “I balli di maturità rappresentano momenti unici, che rimangono impressi per tutta la vita – ha dichiarato Achammer – ed era per me fondamentale creare un quadro chiaro e sicuro per sostenere gli studenti ed evitare contrattempi”.

Coordinato dall’Ufficio Servizio giovani, il gruppo di lavoro ha coinvolto la Consulta provinciale degli studenti, il Forum Prevenzione, il team Youth Info, il CSV e professionisti in ambito legale, sicurezza ed eventi. Il risultato è un pacchetto di sostegno strutturato in tre strumenti principali:

Una guida pratica, disponibile tramite la Youth App, che illustra le fasi dell’organizzazione, i modelli possibili e le criticità da evitare; Un video esplicativo, pensato per fornire in modo chiaro e coinvolgente le nozioni fondamentali; Una giornata informativa, in programma il 3 ottobre, rivolta alle classi quarte delle scuole superiori, con tavole rotonde e interventi di esperti su temi cruciali come sicurezza, igiene, bilanci e diritti d’autore.

L’iniziativa si propone di rendere i balli di maturità non solo eventi memorabili, ma anche gestiti con consapevolezza e responsabilità, offrendo agli studenti gli strumenti necessari per affrontare l’organizzazione con serenità e competenza.

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media