Home Eventi Annullata la 2° edizione del Festival dei Sogni e del Fumetto di Bolzano: un sogno che si ferma, ma non si spegne

Annullata la 2° edizione del Festival dei Sogni e del Fumetto di Bolzano: un sogno che si ferma, ma non si spegne

by Massimiliano Maglione

Bolzano – “La notizia è di quelle che non avremmo mai voluto dare: la 2° edizione del Festival dei Sogni e del Fumetto di Bolzano, prevista per quest’anno, è stata annullata. Una decisione sofferta, maturata a causa di difficoltà economiche insormontabili, che ferma momentaneamente un progetto nato dalla passione e dalla dedizione di tanti” così Il direttivo di Gnocchi di Gatto & Friends APS e AICS Bolzano APS

Un Successo Inaspettato

Ripensare alla 1° edizione del Festival dei Sogni e del Fumetto di Bolzano è ricordare un evento che ha superato ogni aspettativa. Realizzata senza alcun contributo pubblico e grazie all’impegno di un piccolo gruppo di sei persone innamorate del mondo dei fumetti e della cultura giapponese, la prima edizione è stata un tripudio di partecipazione e interesse.

La manifestazione ha accolto un pubblico vasto e variegato, composto da appassionati, famiglie e curiosi di tutte le età, a dimostrazione del grande interesse della comunità locale e regionale. Più di venti associazioni del Trentino-Alto Adige si sono unite per creare una rete di scambi culturali, permettendo a realtà spesso lontane dai riflettori di farsi conoscere e apprezzare.

Un successo reso possibile grazie al fondamentale supporto di AICS Bolzano APS e di alcuni membri del direttivo dell’associazione Gnocchi di Gatto & Friends APS, che hanno coperto i costi senza riserve. Inoltre, un ringraziamento speciale va all’ente Fiera di Bolzano e ai suoi dipendenti, il cui supporto è stato cruciale per trasformare il sogno del festival in realtà.

La Decisione di Fermarsi

Con una prima edizione così promettente, le aspettative per la seconda erano alte. Erano stati pianificati nuovi ospiti, più standisti, e contenuti ancora più ricchi, per fare del festival un appuntamento fisso e irrinunciabile per Bolzano e dintorni. Tuttavia, il contesto economico attuale ci ha costretto a rivedere i nostri piani. La nostra priorità è sempre stata quella di garantire un evento di qualità, accessibile a tutti e inclusivo. Avevamo persino progettato di abbassare i costi dei biglietti, per venire incontro alle richieste delle famiglie numerose e per sostenere ulteriormente le persone con disabilità, continuando a offrire spazi gratuiti alle associazioni.

Purtroppo, nonostante tutti gli sforzi, il sogno della seconda edizione non si realizzerà quest’anno. Non è una decisione presa a cuor leggero, ma la sostenibilità finanziaria del festival non poteva essere garantita nelle condizioni attuali.

Guardando al Futuro

Anche se la seconda edizione del Festival dei Sogni e del Fumetto di Bolzano è stata annullata, l’entusiasmo e la passione che hanno animato il nostro lavoro non si spegneranno. Continueremo a promuovere iniziative culturali nella nostra regione, con eventi più piccoli ma altrettanto significativi, che permetteranno di mantenere viva la fiamma dell’interesse per i fumetti, la cultura giapponese, e la socialità.

Il nostro obiettivo rimane quello di favorire la nascita di sinergie fra diverse realtà, aiutando il maggior numero possibile di persone e associazioni della nostra regione a crescere. E non smettiamo di sognare: un giorno, speriamo, il Festival dei Sogni e del Fumetto tornerà, più forte e bello che mai, per tutti coloro che ci hanno supportato e continuano a chiederci di ripetere questa meravigliosa esperienza.

Un Grazie Sentito

Desideriamo ringraziare di cuore tutti coloro che hanno creduto in noi: i volontari, gli sponsor, le associazioni, l’ente Fiera di Bolzano e soprattutto il pubblico che ci ha sostenuto. Senza di voi, nulla di tutto questo sarebbe stato possibile. Vi invitiamo a rimanere con noi e a continuare a supportarci, perché il viaggio del Festival dei Sogni e del Fumetto non finisce qui.

img 4580 1
img 4581 1
img 4582 1
img 4583 1


Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media