Via libera al finanziamento per 1,6 milioni di euro l’anno per il sostegno ai privati che intendono offrire formazione, consulenza e orientamento per i disoccupati iscritti nei Centri mediazione lavoro provinciali e che possono richiedere un finanziamento a tal fine.
“Nei prossimi anni saranno disponibili a questo scopo fino a 3,2 milioni di euro all’anno“, informa l’assessore provinciale Philipp Achammer. Si tratta di fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), che l’Italia ha concordato con l’Unione Europea.
Il mercato del lavoro altoatesino soffre di carenza di manodopera. Come sottolinea i direttore del Servizio Mercato del Lavoro, Stefan Luther “in stretta cooperazione con gli enti di formazione pubblici e privati, vengono offerte misure mirate per ridurre questi ostacoli. Per la prima volta, i fornitori privati svolgono un ruolo molto importante (…). Per questo motivo, li informeremo in occasione di un evento informativo che si terrà il prossimo 31 luglio“.
Tre i percorsi finanziabili: inserimento e reinserimento lavorativo, aggiornamento e riqualificazione. I corsi di lingua e digitalizzazione rivestono un ruolo particolare così come corsi su misura e altri servizi che saranno disponibili presso i centri di mediazione lavoro. L’attenzione si concentrerà, poi, sulle persone diversamente abili nel mercato del lavoro.
Ulteriori informazioni: www.bandi-altoadige.it.
Persone di contatto per il bando: Georg Ambach, direttore Ufficio amministrativo del mercato del lavoro (georg.ambach@provinz.bz.it); Francesca Malara, direttrice Ufficio del lavoro (francesca.malara@provincia.bz.it)
Iscrizione informale all’evento informativo entro il 27.07.2023 presso Werner Pramstrahler, werner.pramstrahler@provinz.bz.it La sala sarà comunicata via e-mail il 28 luglio.
Fonte: provincia.bz.it red/jw/mdg