Home Economia Estensione del servizio “ePer” ai patronati: una svolta digitale per il Mercato del lavoro

Estensione del servizio “ePer” ai patronati: una svolta digitale per il Mercato del lavoro

by Massimiliano Maglione

BOLZANO – Prosegue il cammino verso la digitalizzazione dei servizi pubblici in Alto Adige. Il Servizio Mercato del lavoro ha annunciato l’estensione del servizio online “ePer” anche ai patronati, facilitando l’accesso ai dati sui periodi lavorativi e riducendo la burocrazia per cittadini e operatori.

Il servizio “ePer”, lanciato lo scorso anno, consente ai cittadini e agli enti pubblici di consultare e scaricare estratti relativi ai propri periodi di lavoro e alle comunicazioni obbligatorie UniLav. Ora anche i patronati, che svolgono un ruolo fondamentale di intermediazione tra lavoratori e pubblica amministrazione, potranno accedere direttamente a queste informazioni, riducendo tempi d’attesa e semplificando le procedure.

Secondo Stefan Luther, direttore del Servizio Mercato del lavoro, l’adozione di “ePer” rappresenta un notevole passo avanti in termini di efficienza: “Stimo che grazie ad ePer si risparmino circa 10.000 richieste all’anno. I patronati possono ora accedere immediatamente ai dati necessari per assistere i cittadini, riducendo sensibilmente i tempi di attesa anche per questi ultimi.”

L’obiettivo è chiaro: liberare il personale da mansioni amministrative di routine per concentrarsi su attività più strategiche, come la consulenza a chi cerca lavoro e alle aziende. “I nostri collaboratori e collaboratrici sono troppo preziosi per essere impiegati in attività di routine – spiega Luther – ed è qui che la digitalizzazione ha un enorme potenziale.”

Con questa estensione, la Provincia di Bolzano si conferma all’avanguardia nella digitalizzazione dei servizi pubblici, puntando a migliorare l’efficienza e a semplificare la vita dei cittadini. Il servizio “ePer” è accessibile online all’indirizzo lavoro.provincia.bz.it/it/eper.


Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media