Home Cultura Docenti altoatesini: via libera dalla Giunta provinciale all’accordo per il pagamento una tantum nel 2025

Docenti altoatesini: via libera dalla Giunta provinciale all’accordo per il pagamento una tantum nel 2025

by Massimiliano Maglione

BOLZANO – Novità importanti per il personale docente delle scuole primarie e secondarie della provincia di Bolzano. La Giunta provinciale, nella seduta del 1° luglio, ha approvato la stipula dell’accordo stralcio che prevede il secondo pagamento una tantum per il 2025, destinato a compensare gli effetti dell’inflazione pregressa. L’iniziativa riguarda insegnanti delle scuole di primo e secondo grado e rappresenta un ulteriore passo verso il miglioramento delle condizioni retributive del personale scolastico.

L’importo una tantum sarà pari a 1.745 euro e sarà affiancato da due importanti novità: la fornitura gratuita dell’abbonamento annuale Fix 365 per il trasporto pubblico locale a partire da novembre e un rafforzamento del fondo sanitario integrativo SaniPro, con un aumento annuale di risorse pari a 1 milione di euro.

Il provvedimento, predisposto dall’assessora provinciale al Personale Magdalena Amhof e presentato in Giunta dall’assessore all’Istruzione Philipp Achammer, si inserisce in un quadro più ampio di misure di valorizzazione del personale scolastico. Achammer ha ribadito l’impegno dell’Esecutivo provinciale: “Siamo determinati ad adottare entro la fine dell’anno ulteriori misure a sostegno del corpo docente e a destinare nel Bilancio 2026 risorse adeguate per un aumento salariale strutturale e significativo”.

Anche l’assessora Amhof ha confermato l’intenzione della Giunta di estendere il pagamento una tantum, entro settembre, anche agli altri dipendenti pubblici e agli insegnanti delle scuole a carattere provinciale.

Prima della firma definitiva, l’accordo dovrà essere trasmesso al Ministero dell’Istruzione a Roma e successivamente approvato dalla Corte dei Conti, passaggi necessari per la sua entrata in vigore formale.

Una misura che rappresenta un concreto riconoscimento del ruolo fondamentale svolto dagli insegnanti altoatesini e un passo significativo verso il rafforzamento del sistema scolastico provinciale.

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media