Antichi Egizi: maestri dell’arte è il progetto culturale che ha portato al Centro Trevi di Bolzano 18 reperti del Museo Egizio di Torino alcuni dei quali esposti per la prima volta, a testimonianza di diversi stili, materiali e tecniche, dall’Epoca predinastica (3900−3300 a.C.) all’Età greco-romana (332 a.C.−395 d.C.).
L’esposizione è stata organizzata e promossa dall’Ufficio Cultura italiana della Provincia autonoma di Bolzano in collaborazione con il Museo Egizio di Torino, il più importante al mondo dopo quello del Cairo.
La mostra ha coinvolto oltre 6000 visitatori, di cui 2000 studenti, che hanno preso parte alle visite guidate e agli eventi culturali, tra i quali conferenze, laboratori didattici e spettacoli teatrali.
Circa 1500 alunni delle scuole secondarie sono stati condotti in mostra dagli studenti dei Licei Classico e Linguistico G. Carducci e delle Scienze Umane G. Pascoli di Bolzano, che per l’occasione hanno preso parte ad un progetto di alternanza scuola-lavoro.
Inoltre, più di 600 bambini delle scuole primarie hanno potuto partecipare a laboratori didattici ed a visite guidate grazie all’iniziativa “Piccoli Egizi” a cura della Società Dante Alighieri di Bolzano.
Lo spettacolo “Niloblu” prodotto dal Teatro Stabile è stato presentato al Centro Trevi con un’affluenza di oltre 500 spettatori.
“Antichi Egizi: maestri dell’arte” s’inserisce in un percorso di più ampio respiro che coinvolge le Istituzioni culturali del paese. “Storie dell’arte con i grandi musei” è il titolo del progetto pluriennale che proseguirà anche nel 2024 con una nuova civiltà e una nuova collaborazione museale.
Fonte provincia.bz.it an/uli