Home Cultura Anelli d’Italia: alla Ubik di via Grappoli la presentazione del libro di Mauro e Massimo Minniti

Anelli d’Italia: alla Ubik di via Grappoli la presentazione del libro di Mauro e Massimo Minniti

Venerdì 12 gennaio alle 16.30 si parla del libro edito da Ganderbooks

by Redazione BQ

E’ previsto per domani (12 gennaio) alle 16.30 presso la Libreria UBIK in via Grappoli 7 a Bolzano la presentazione del libro ANELLI D’ITALIA – Le date che fecero una Nazione.

La pubblicazione, edita da Ganderbooks, porta la firma di Mauro e Massimo Minniti. Gli autori saranno a colloquio con il giornalista Alan Conti. Si tratta del primo volume di uno studio condotto in un arco temporale di tre anni alla ricerca delle date significative nel processo formativo della nostra Nazione.

Il primo volume – che analizza il lungo periodo che va dagli indoeuropei al Canto degli Italiani – ricostruisce, con rigore storico ma con stile divulgativo, i momenti salienti della nostra storia, con aneddoti sconosciuti ai più e dovizia di particolari.

Un lavoro titanico portato avanti da padre e figlio che risponde ad alcune domande e curiosità, spiegando l’origine degli Italiani e del termine Italia, la storia della nostra bandiera e del nostro Inno Nazionale, la formazione dello Stato Italiano e molto altro ancora.

Come dice Nicola Mastronardi nell’introduzione:

“L’Italia non nasce con il Risorgimento. Né l’ha inventata il pur Sommo Poeta cui tutti dobbiamo il rilancio ideale, semmai, di una idea già antichissima ai suoi tempi.  

Fa bene a una Nazione – aggregazione umana cosciente di sé stessa e dei valori e costumi di cui è portatrice – mettere meglio a fuoco la sua storia e soprattutto i momenti fondanti o di snodo di essa.

Scandagliare gli anelli più importanti della storia d’Italia vuol anche dire scoprire cose nuove per moltissimi italiani. Sì, riserva sorprese, decisamente, perché è una storia che nei suoi snodi principali non ci è stata insegnata sufficientemente a scuola. 

Ecco perché ritengo cosa utile, e spero interessante, approfondirla anche in questa sede di apertura del gran lavoro svolto da Mauro e Massimo Minniti ai quali deve andare il doveroso ringraziamento di tutti coloro abbiano a cuore l’identità storica di un Paese tanto bello e affascinante”.

 Gli autori

Mauro Minniti (1963) giornalista pubblicista, autore di libri riguardanti la storia altoatesina (Prove di Golpe bianco in Alto Adige – 2000) ed il terrorismo in Alto Adige (Martiri Invisibili – 2008). Sul tema ha realizzato anche un documentario in DVD (Alto Adige, La storia strappata – 2012)

È già autore delle opere Storia della Bandiera italiana (2011) e Foibe – La congiura del silenzio, il richiamo delle vittime (2007).

Massimo Minniti (1995), insegnante. Laureato in Beni culturali e Archeologia; ha un master di I livello in discipline socio-letterarie.

Archeologo non di professione, ha collaborato con l’Università di Trento, con il Corriere dell’Alto Adige ed è autore, tra l’altro, di due contributi di archeozoologia nel Doss Penede Project, coordinato dal professor Emanuele Vaccaro e la pubblicazione dei cui studi è avvenuta nel 2022.

copertina minniti

 

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media