Via del Ronco, picchia la moglie e porta via il figlio. E’ rientrato a casa ubriaco e dopo avere aggredito la moglie è fuggito portando con sé il figlio di sette anni. L’episodio è accaduto in via del Ronco la sera del 9 marzo.
Poco dopo le 23 l’uomo, un 45enne extracomunitario, si è scagliato violentemente contro la compagna di 37 anni causandole delle lesioni. Si è poi allontanato con uno dei loro due figli minori facendo perdere le proprie tracce.
I carabinieri, allertati dalle segnalazioni arrivate al numero di emergenza, si sono recati sul posto. L’uomo è stato in breve tempo rintracciato assieme al bimbo a Don Bosco a casa di un amico.
Quest’ultimo, un italiano, forse non essendo a conoscenza di quanto precedentemente accaduto, gli aveva concesso ospitalità. Avviata la procedura di “codice rosso” l’uomo, autore dell’aggressione nei confronti della propria moglie, è stato denunciato a piede libero per maltrattamenti in famiglia.
La donna ha potuto riabbracciare il proprio bambino, che trovato scalzo, infreddolito e turbato, nel cuore della notte è stato confortato dai militari che gli hanno offerto dolciumi e regalato una matita dell’Arma dei Carabinieri “con la speranza che con quello strumento il bambino possa dare forma ai propri sogni e cancellare il brutto ricordo di quella notte“.
Il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Bolzano, Ten. Col. Stefano Esposito Vangone, evidenzia che: “Grazie al tempestivo intervento dei Carabinieri è stato offerto immediato supporto alla donna aggredita e una tutela tangibile da parte delle Istituzioni; l’Arma ha scongiurato più gravi ripercussioni ed inoltre è riuscita a rintracciare ed affidare nel giro di poche ore il bambino alle cure della madre.
Quotidianamente, i Carabinieri di Bolzano si occupano di prestare soccorso ed aiutare la cittadinanza, soprattutto le cd. fasce deboli, spesso presenti in famiglie teatro di maltrattamenti e altri reati riconducibili al codice rosso. Questa è l’ennesima dimostrazione del qualificato costante impegno dei Carabinieri volto ad assicurare la massima vicinanza al cittadino ed una risposta alle sue crescenti esigenze di sicurezza ed incolumità psico-fisica”.