Le infrazioni al Codice della Strada per eccesso di velocità in città sono state nel primo semestre di quest’anno 511 mentre i verbali per revisione scaduta sono stati 1.141 e quelli per guida senza assicurazione 250.
Il dato è fornito dal Comando della Polizia Municipale di Bolzano che ha segnalato anche come sempre più spesso in occasione di infortuni stradali con coinvolgimento di autoveicoli, motocicli e ciclomotori, vengono rilevati mese e anno di costruzione di pneumatici molto vecchi.
“Anche se la profondità residua del battistrada raggiunge il valore minimo legale (1,6 mm per autoveicoli, 1 mm per motoveicoli e 0,5 mm per ciclomotori) spesso si rileva che il mese e l’anno di costruzione risalgono addirittura a 15 anni prima – si legge in una nota – (…) La Polizia Municipale raccomanda di far controllare sempre gli pneumatici, soprattutto in questo periodo di partenze per le ferie estive“.
E le multe per chi trasgredisce possono essere anche molto salate: nella serata del 29 luglio durante un controllo laser in via Torino è stato sanzionato un motociclista che viaggiava a 73km/h (limite 40 km/h). Allo sfortunato centauro è toccata una sanzione di 230,67 Euro e 6 punti decurtati (maggiorazione notturna e neopatentato).
Nella serata di domenica 30 luglio invece, una pattuglia ha sanzionato durante un controllo laser in via Resia, un altro motociclista che viaggiava a 81 km/h dove il limite è di 40 km/h: per quest’ultimo una sanzione pecuniaria 173 Euro e 6 punti decurtati dalla patente (neopatentato).