BOLZANO – Serata di vandalismo lo scorso venerdì 28 febbraio nel cuore della città, tra Corso Italia e via Roma. Un uomo di 36 anni, identificato come L.Z., pregiudicato e in stato di alterazione da alcol e droghe, ha preso di mira le vetrine di alcuni negozi, infrangendole e imbrattandole con escrementi raccolti da terra.
L’intervento della Polizia ha messo fine alla sua azione distruttiva: gli agenti lo hanno rintracciato e bloccato in via Roma. Dai controlli è emerso che l’uomo è un senzatetto, ospite in un centro di emergenza e titolare dello status di protezione internazionale.
A seguito dell’accaduto, è stato denunciato per danneggiamento e imbrattamento. La Questura ha inoltre avviato le procedure per la revoca della sua protezione, passo necessario per procedere con l’espulsione dal territorio nazionale.
L’episodio ha suscitato indignazione tra i commercianti della zona, già provati da episodi di microcriminalità e degrado. “Non possiamo più tollerare situazioni del genere – commenta un negoziante della zona – serve più sicurezza e un intervento deciso delle autorità per tutelare chi lavora onestamente in questa città.”
L’intervento della Polizia ha evitato danni peggiori, ma il caso solleva ancora una volta il problema della sicurezza nel centro di Bolzano, sempre più spesso teatro di episodi di vandalismo e degrado urbano.