Un 45enne residente in Sardegna è stato denunciato dai Carabinieri per truffa on-line ai danni di un cinquantenne residente a Lana e per i reati di sostituzione di persona e indebito utilizzo di carta di credito.
L’altoatesino era intenzionato all’acquisto di alcuni pezzi di ricambio per la sua auto d’epoca e, attirato dal prezzo particolarmente conveniente, ha contattato il venditore.
L’inserzionista dopo una breve trattativa, si era addirittura offerto di regalare la merce, previo solo l’accredito delle spese di spedizione.
Pensando di trovarsi di fronte ad un’occasione imperdibile, il cliente non ha esitato a versare la somma di 110 euro mediante pagamento on line con la sua carta di credito.
Trascorsi molti giorni però, non ricevendo né la merce né tantomeno il reso del denaro versato, la vittima ha provato più volte a contattare il venditore, senza ricevere alcuna risposta. Quindi ha deciso di fare una segnalazione ai carabinieri di Caldaro.
I militari si sono messi sulle tracce dell’inserzionista e, dopo aver svolto delle ricerche incrociando i dati informatici con quelli bancari, sono riusciti ad individuare un uomo residente in provincia di Cagliari.
A quel punto, grazie anche alla collaborazione dei carabinieri della Stazione di Iglesias, hanno chiuso il cerchio appurando che il 45enne sardo, con precedenti specifici, aveva usato di nascosto la carta ed il cellulare del padre e, sotto falso nome, aveva inserito la fittizia inserzione con lo scopo di truffare.
Il comandante della Compagnia Carabinieri di Egna – Capitano Federico Seracini, ricorda ai cittadini che sul sito istituzionale dell’Arma è possibili reperire delle indicazioni utili per svolgere gli acquisti on-line con maggiore sicurezza: www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/consigli/internet