Nella notte tra il 29 febbraio e il 1° marzo, tre malviventi hanno tentato di svaligiare due strutture ricettive ad Avelengo, in provincia di Bolzano. Il tempestivo intervento dei Carabinieri ha impedito i furti e ha portato all’arresto di uno dei responsabili, un 26enne di origine albanese.
L’INSEGUIMENTO SULLA NEVE
Il primo tentativo di furto è avvenuto in un albergo della zona, dove i ladri hanno forzato una finestra per introdursi all’interno. Il sistema di sicurezza della struttura ha però fatto scattare l’allarme, permettendo ai Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Merano di intervenire immediatamente.
Giunti sul posto, i militari hanno individuato tracce di passi sulla neve fresca, intuendo che potessero appartenere ai malviventi in fuga. Seguendo le impronte, sono giunti nei pressi di un altro albergo, dove hanno sorpreso i tre individui mentre tentavano di colpire nuovamente.
COLLUTTAZIONE E ARRESTO
Alla vista dei Carabinieri, i tre ladri hanno cercato di fuggire. Ne è nata una violenta colluttazione, durante la quale due dei malviventi sono riusciti a scappare, mentre il terzo è stato bloccato e arrestato. L’uomo, un cittadino albanese di 26 anni, dovrà rispondere di tentato furto e resistenza a pubblico ufficiale.
A causa dello scontro fisico, due Carabinieri hanno riportato lesioni e sono stati costretti a recarsi al Pronto Soccorso per le cure del caso.
CACCIA AI COMPLICI
I due complici riusciti a fuggire sono attualmente ricercati dalle forze dell’ordine. I Carabinieri stanno analizzando le immagini delle telecamere di sorveglianza e raccogliendo testimonianze per risalire alla loro identità.
IL RINGRAZIAMENTO DEGLI ALBERGATORI
Gli albergatori di Avelengo hanno espresso la loro gratitudine ai militari per l’operazione risolutiva, sottolineando la crescente preoccupazione per i furti che stanno colpendo le strutture ricettive dell’Alto Adige.
L’arrestato si trova ora nella Casa Circondariale di Bolzano, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, in attesa dell’udienza di convalida.