A Merano l’operazione “Strade sicure“, che prevede la vigilanza del territorio comunale da parte di due pattuglie dell’esercito, partirà già nel mese di marzo. Lo ha confermato il sindaco Dario Dal Medico al termine del summit del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica svoltosi a Palazzo Ducale a Bolzano.
Il Comitato è stato convocato dal Commissario del Governo, prefetto Vito Cusumano per definire l’impiego del contingente militare recentemente assegnato all’Alto Adige per la sicurezza.
“Il prefetto ha confermato che l’operazione partirà già nel mese di marzo, quindi fra poche settimane”, ha spiegato Dal Medico.
“A pattugliare le strade di Merano – ma ho chiesto esplicitamente che venissero sorvegliati anche i parchi cittadini – saranno, con due unità composte ciascuna da tre militari, gli Alpini del Reggimento Logistico Julia. Il servizio di perlustrazione sarà garantito dalle ore 13 fino a mezzanotte inoltrata e avverrà a Merano e a Bolzano con un unico modulo operativo secondo una turnazione ancora da definire“, ha aggiunto il primo cittadino.
Nei due centri altoatesini l’operazione “Strade Sicure” verrà condotta dalle Forze Armate fino al 31 dicembre 2024.