BOLZANO – Nuovo intervento della Polizia di Stato in via Castel Flavon, nel quartiere di Oltrisarco, dove nella giornata di ieri gli agenti della Squadra Volanti hanno denunciato quattro cittadini stranieri per occupazione abusiva di edificio.
L’operazione è scattata dopo una perlustrazione di routine condotta dagli agenti in uno stabile abbandonato, da tempo noto alle forze dell’ordine per essere frequentemente oggetto di intrusioni da parte di soggetti senza fissa dimora. Già dall’esterno gli operatori hanno notato segni evidenti di un nuovo accesso illecito: la recinzione perimetrale era stata divelta, segnale di una probabile rioccupazione.
L’intuizione è stata confermata dal sopralluogo all’interno dell’immobile. Al piano terra sono stati individuati due cittadini pachistani, U.I. (25 anni) e K.S. (23 anni), mentre al primo piano è stata trovata una coppia di origine marocchina: L.Y. (32 anni) e L.A. (27 anni). Tutti e quattro risultano regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale, sebbene i due cittadini marocchini abbiano precedenti di polizia a carico.
Gli occupanti sono stati immediatamente allontanati dalla struttura e accompagnati in Questura, dove sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per invasione di terreni ed edifici, come previsto dal Codice Penale.
Il caso riaccende l’attenzione sul degrado e sull’abbandono di alcuni edifici della zona sud della città, spesso trasformati in rifugi di fortuna e potenziali focolai di insicurezza urbana. Le forze dell’ordine ribadiscono l’impegno nel monitorare con costanza queste aree sensibili per garantire il rispetto della legalità e la sicurezza dei cittadini.