Home Cronaca Scuola e Carabinieri: incontri con gli studenti e le famiglie a Bolzano. Prosegue la vigilanza fuori dagli Istituti

Scuola e Carabinieri: incontri con gli studenti e le famiglie a Bolzano. Prosegue la vigilanza fuori dagli Istituti

L'impegno del Ten. Col. Stefano Esposito Vangone: previsti anche servizi di controllo all'interno e all'esterno degli Istituti

by Redazione BQ

Scuola e Carabinieri. Lo scorso 13 marzo, il Dirigente dell’Istituto comprensivo “Bolzano II – Don Bosco”, costituito dalle scuole primarie “A. Langer” e “Don Bosco” e dalla scuola secondaria di primo grado “A. Negri”, accompagnato dalla docente Vicaria e dalle tre docenti referenti, hanno incontrato, presso la sede del Comando Provinciale dei Carabinieri del Capoluogo, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Bolzano, Ten. Col. Stefano ESPOSITO VANGONE.

L’evento, parte integrante di tante altre attività già svolte dall’Arma di Bolzano con altri Istituti di ogni ordine, grado e appartenenza linguistica, ha permesso di gettare le basi per una proficua collaborazione fra la Benemerita e gli intervenuti, tracciare le linee guida di progetti che saranno intrapresi sin dalla prossima primavera, nell’ottica di prevenzione, deterrenza della devianza giovanile, lotta al fenomeno del bullismo e diffusione del concetto della “cultura della legalità”.

Saranno anche organizzati, in sinergia con lo stesso Istituto, servizi di controllo, anche in orario extrascolastico, per la deterrenza e l’individuazione precoce di eventuali fenomeni di adescamento degli studenti minori e di liti fra scolari.

Saranno infine calendarizzati seminari aperti alle famiglie per valorizzare e rinforzare il senso di legalità e di appartenenza alla comunità.

Al riguardo il Comandante della Compagnia, Ten. Col. Stefano Esposito Vangone: “L’incontro con il Dirigente dell’Istituto comprensivo Bolzano II – Don Bosco si inserisce nel solco delle molteplici iniziative che l’Arma di Bolzano effettua già da tempo per infondere sicurezza nei cittadini ed espandere il concetto di legalità.

Sono sicuro che la collaborazione con queste scuole sarà una vera e propria intesa operativa attraverso cui profondere sforzi sinergici a beneficio di tutto il quartiere. Siamo pronti ad incontrare ragazzi e genitori per abbattere qualsiasi pregiudizio e sostenere famiglie e scuole con progetti concreti, affinché la legalità sia affermata, sostenuta e ricercata con un’unica grande voce!

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media