Ponte Gardena, 18 dicembre 2024 – Una serata di tensione e violenza ha scosso il treno regionale veloce n. 3848, che collega Bolzano al Brennero. Nella tarda serata del 16 dicembre, una rissa è scoppiata all’interno del convoglio, coinvolgendo sei persone di origine nordafricana. L’episodio ha avuto il suo culmine presso la stazione di Ponte Gardena/Laion, dove gli individui hanno continuato lo scontro all’esterno, arrivando persino a lanciarsi pietre.
L’allarme è stato lanciato immediatamente, consentendo un intervento tempestivo delle forze dell’ordine. Sul posto sono accorse tre pattuglie dei Carabinieri della Compagnia di Ortisei, supportate da un’unità della Polizia Stradale e un’ambulanza della Croce Bianca di Chiusa. Nonostante la rapidità dell’intervento, tre dei partecipanti sono riusciti a fuggire, facendo perdere le proprie tracce.
Gli altri tre individui, feriti durante lo scontro, sono stati soccorsi e trasportati all’ospedale di Bressanone. Le loro condizioni non hanno destato preoccupazioni, tanto che sono stati dimessi nel corso della nottata. Tuttavia, per i tre è scattato il deferimento all’autorità giudiziaria con le accuse di rissa e interruzione di pubblico servizio.
L’incidente ha avuto ripercussioni sulla circolazione ferroviaria: il treno è stato costretto a una sosta prolungata, causando ritardi nel traffico lungo la tratta Bolzano-Brennero.
Le indagini sono in corso per identificare i tre fuggitivi e far luce sulle dinamiche e le motivazioni alla base del violento episodio. L’accaduto riaccende l’attenzione sulla sicurezza nei mezzi pubblici e sul controllo delle situazioni di tensione che possono degenerare in violenza.