Diversi tentativi di truffa telefonica sono stati segnalati negli ultimi giorni alla Questura di Bolzano. Le azioni sono state fatte da una persona che, spacciandosi per nipote, ha raccontato al malcapitato di turno di essere in ospedale per un delicato intervento chirurgico e di avere bisogno di soldi per poterlo poi pagare. “Va sottolineato che tutte le chiamate sono iniziate con un affettuoso ‘Nonnino – Nonnina“, si precisa in un comunicato.
Si tratta di una sorta di evoluzione della truffa del finto avvocato arrivata anche nel capoluogo altoatesino, ma fortunatamente nessuno sarebbe finora caduto nella trappola. Tutte le persone coinvolte avrebbero infatti informato i propri figli e le forze dell’ordine.
La Questura, impegnata nelle serate informative organizzate dal Comune di Bolzano nella campagna “Fidarsi è bene, ma non di tutti” (la prossima si terrà il 21 giugno ad Oltrisarco, presso la Sala “Rosenbach”) invita quindi le persone anziane a prestare massima attenzione a questo tipo di richieste telefoniche, tutte finalizzate alla consegna di denaro per i motivi più fantasiosi, consigliando di richiedere, SEMPRE, l’intervento delle Forze dell’Ordine, contattando il 112 NUE.