L’uomo, in stato di alterazione alcolica, ha dato in escandescenze all’ospedale San Maurizio di Bolzano. Intervento della Polizia di Stato e decreto di espulsione del Questore.
Momenti di tensione nella notte al Pronto Soccorso dell’ospedale San Maurizio di Bolzano, dove un 56enne tunisino, irregolare sul territorio nazionale e con precedenti penali, ha creato il caos tra pazienti e personale sanitario.
L’uomo, identificato come S.S., era stato trasportato in ospedale poco dopo la mezzanotte a causa del suo stato di alterazione alcolica. Durante l’attesa di essere visitato, ha iniziato ad assumere atteggiamenti molesti e provocatori nei confronti dei presenti, per poi compiere atti osceni in luogo pubblico.
Si spoglia e urina davanti ai pazienti
Dopo aver manifestato crescente nervosismo per l’attesa, il 56enne si è improvvisamente alzato dalla barella, si è completamente denudato e ha urinato sul pavimento del Pronto Soccorso, sotto gli occhi increduli di una ventina di persone, tra cui donne e bambini.
Dopo essere crollato momentaneamente sulla lettiga a causa della sua alterazione psico-fisica, ha tentato di ripetere la scena, venendo però prontamente bloccato dal personale addetto alla sicurezza, che ha allertato la Polizia di Stato.
Intervento della Squadra Volanti e decreto di espulsione
Gli agenti della Squadra Volanti, giunti sul posto, hanno raccolto le testimonianze dei presenti e accompagnato l’uomo in Questura, dove è stato denunciato alla Procura della Repubblica per atti osceni in luogo pubblico.
Visti i precedenti penali a suo carico e la gravità dell’episodio, il Questore della Provincia Autonoma di Bolzano, Paolo Sartori, ha emesso un decreto di espulsione con contestuale ordine di allontanamento dal territorio nazionale.
Questore Sartori: “Polizia presente per garantire sicurezza nelle strutture sanitarie”
“La presenza della Polizia di Stato all’interno delle maggiori strutture ospedaliere del Paese rappresenta una delle priorità nelle attività di prevenzione e accertamento dei reati”, ha dichiarato il Questore Sartori.
“In questo caso, la stretta collaborazione con le Autorità sanitarie ha permesso agli agenti di intervenire tempestivamente, evitando che la situazione degenerasse ulteriormente e garantendo la sicurezza dei pazienti e del personale ospedaliero”.