ORTISEI – Durante il mese di agosto 2025 l’Aliquota Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Ortisei ha intensificato i controlli alla circolazione stradale sulle principali arterie della Val Gardena, con l’obiettivo di garantire sicurezza e prevenzione.
Il bilancio parla chiaro: 63 contravvenzioni elevate, per un importo complessivo di 22.234 euro e 246 punti patente decurtati. Numeri che confermano l’impegno costante dell’Arma nel contrastare le condotte di guida pericolose.
Particolare attenzione è stata rivolta alla guida in stato di ebbrezza, con 12 automobilisti fermati, di cui 6 denunciati all’Autorità Giudiziaria, e 10 patenti ritirate. In totale le patenti ritirate sono state 14, comprese quelle per recidiva nel mancato pagamento dell’assicurazione, per sorpassi azzardati e per altre gravi violazioni del Codice della Strada. Contestualmente, 8 veicoli sono stati sottoposti a sequestro per assenza di copertura assicurativa.
Le infrazioni più comuni hanno riguardato:
20 casi di mancata revisione, 8 per assenza di assicurazione, 1 episodio di guida senza patente.
“Il pronto intervento e la presenza sul territorio sono strumenti indispensabili per garantire la sicurezza della collettività – sottolineano dal Comando Provinciale di Bolzano – prevenire e reprimere i reati legati alla circolazione stradale significa ridurre il rischio di incidenti e salvaguardare vite umane”.
L’attività della Compagnia di Ortisei proseguirà anche nei prossimi mesi con la stessa intensità, nella convinzione che solo controlli costanti e mirati possano assicurare elevati standard di sicurezza per tutti gli utenti della strada.
